Le scuole della cura
La cura è una dimensione essenziale della vita umana, e in particolare dell’infanzia, ma le politiche internazionali in Early Childhood Education and Care (ECEC), soprattutto ove domina una cultura neoliberista, pongono poca attenzione a tale paradigma relegando la cura a una posizione di subalternità o interpretandola come prerequisito all’istruzione. Ciò contrasta con altre prospettive che invece identificano nella cura il modo di essere e di agire nei contesti educativi prescolari, in una sostanziale convergenza tra cura e educazione. Se l’educazione ha il primario intento di favorire il pieno e integrale sviluppo di tutte le dimensioni della persona per consentire a ogni esistenza di realizzare al meglio il proprio essere nel mondo, è necessario portare al centro della riflessione pedagogica e delle pratiche educative il paradigma della cura, per comprendere come le scuole, e in particolare le scuole dell’infanzia, possano configurarsi quali contesti di espressione concreta della cura. La ricerca, a orientamento fenomenologico, intende contribuire alla definizione di un curricolo educativo orientato alla cura attraverso un approccio partecipativo realizzato all’interno delle scuole comunali dell’infanzia di Correggio (Reggio Emilia).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:18 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it