è un libro delicatissimo in cui il protagonista deve partire per Bucarest per occuparsi del funerale della madre, emigrata in Romania come imprenditrice molti anni prima lasciandolo in Italia con un uomo che non è neppure il suo vero padre. Attraverso la città e i bruttissimi palazzi tutti uguali fatti costriure da Caucescu, nei bar in cui si incontrano gli imprenditori italiani tristi, imbolsiti, che in Italia hanno fallito e se ne sono andati a comandare in Romania, il ragazzo scopre la vera storia della madre, sente il suo odore, considera le colpe. Bello
Gli uomini che atterrano a Bucarest sono in cerca di fortuna. Hanno trasferito Ií le loro aziende, comprato terreni e fuoristrada e innalzato capannoni con nomi italiani. Lui invece cerca qualcos'altro: vuole capire chi era sua madre ora che non c'è più, ridarle un volto, camminare le sue strade. Nel ricordo rimangono un'infanzia magica e un abbandono, le due metà di una donna che si è lasciata tutto alle spalle per seguire un progetto grandioso e un uomo sbagliato. Sullo sfondo il ritratto feroce di un Occidente che spaccia miti da due soldi, e per due soldi compra la miseria altrui.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BARBARA BETTELLI 27 novembre 2012
-
Diletta Bizzi 26 agosto 2010
Di Bajani innanzitutto non mi piace il fatto che non usi i canonici due punti aperte virgolette per introdurre il discorso diretto. E' una cosa che si impara alle elementari e la sua assenza mi indispone. Riguardo alla storia è francamente un libro che promette tanto ma non mantiene niente. Si ha sempre l'impressione che debba succedere qualcosa e... non succede niente, ma proprio niente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it