Se In Fiorito Ameno Prato. Sonatas For Violin & Basso Continuo - CD Audio di Georg Friedrich Händel
Se In Fiorito Ameno Prato. Sonatas For Violin & Basso Continuo - CD Audio di Georg Friedrich Händel
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Se In Fiorito Ameno Prato. Sonatas For Violin & Basso Continuo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La composizione delle sonate per violino londinesi di Handel si estende dal periodo d’oro delle produzioni operistiche italiane della Royal Academy of Music ai suoi ultimi oratori inglesi. Gli scopi, i contesti e gli interpreti ci sono sconosciuti: solo alcune sopravvivono in manoscritti autografi, mentre incerta è la paternità e la strumentazione dei brani tramandati dalle prime e inaffidabili fonti a stampa. Quartetto Vanvitelli elabora una narrazione che esplora il potenziale sonoro e affettivo offerto dalle quattro sonate autentiche, da un paio di errate attribuzioni, citazioni dal Giulio Cesare in Egitto (1724) e arrangiamenti di diversi brani per tastiera – una visione creativa, concepita per rifrangere la luce attraverso il prisma della musica di Handel.

Dettagli

25 aprile 2025
3760195735787

Conosci l'autore

Foto di Georg Friedrich Händel

Georg Friedrich Händel

1685, Halle

Compositore tedesco.La vita. il trasferimento a londra. Figlio di un barbiere-cerusico, ricevette la prima istruzione musicale da F.W. Zachow, organista della Liebfrauenkirche a Halle. Incominciò a comporre a dieci anni; ma poiché suo padre era contrario alla carriera di musicista, nel 1702 entrò all'università di Halle per studiarvi diritto. Lo stesso anno divenne organista del duomo; l'anno seguente lasciò Halle per Amburgo, dove suonò in orchestra sotto la direzione di R. Keiser e conobbe J. Mattheson. Il suo primo melodramma, Almira, parte in italiano e parte in tedesco, fu rappresentato ad Amburgo nel 1705; ad esso ne seguirono altri tre, ora perduti. Nel 1706 raggiunse l'Italia, dove divenne in breve famoso come compositore di melodrammi e dove rappresentò il suo primo oratorio, La Resurrezione,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail