Zhou Yaping è un poeta regista, alcune sue poesie infatti sembrano frammenti di film surreali, intriganti, sicuramente una voce interessante. Grazie.
Se muore il grano. Ediz. multilingue
Zhou Yaping (1961), definito l’ultimo avanguardista della poesia cinese, è un poeta sperimentale e una voce radicale della poesia contemporanea. Poeta dell’immagine e della forma, attraversa linguaggio, cinema e visione con uno sguardo capace di trasformare l’osservazione in esperienza poetica. La sua scrittura nasce dall’intaglio delle percezioni, dove immagine e poesia coincidono e si contraddicono. Produttore esecutivo per anni della China Central Television (CCTV), non ha mai abbandonato la poesia, continuando a praticarla anche attraverso la macchina da presa. Oggi è produttore cinematografico, sceneggiatore e regista di successo. Formatosi nel circolo degli scrittori dell’Università di Nanchino, fonda con Che Qianzi il gruppo dei Formalisti, ponendo al centro della poesia forma, contrasto, colore e temperatura. Le sue poesie, spesso costruite come piani sequenza cinematografici, offrono al lettore visioni potenti e inedite. Questo volume rappresenta la prima presentazione ampia e organica della sua opera in traduzione italiana, introducendo il lettore a un “poeta infiltrato” capace di muoversi tra potere e margine, parola e immagine. Prefazione di Marco Masciovecchio.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 29 gennaio 2026Un poeta d'immagini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it