Il disco, interamente scritto da Ilaria Viola, è stato arrangiato dalla cantautrice insieme a Giacomo Ancillotto e vede la produzione artistica di Lucio Leoni. La cantautrice romana intesse un nuovo lavoro, scritto in totale rottura con tutto ciò che la rappresentava nel precedente album intitolato “Giochi di parole”, uscito nel 2014. L’artista abbandona consapevolmente la ricerca forsennata del bello, sorpassa l’ideale del manierismo tecnico e lascia intatto il concetto come unica cosa che conta. “Se nascevo femmina” è un disco che racconta dubbi e perplessità sulla condotta sociale universale e che ricerca e reclama un nuovo modo di rivendicare la femminilità. Dalle nuove riflessioni emergono 8 tracce cariche di durezza e dolcezza al tempo stesso, in cui l’essenziale componente ironica racchiude un lavoro consapevole.
"Dentro c'è l'eleganza tecnica di Mina, la forza verace di Gabirlle Ferri e l'urgenza di Valerie Solanas. Un'attitudine terribilmente necessaria in questi tempi di rinnovata barbarie."
(Rumore Luglio/Agosto, voto 7,5)
"Sembra infatti rivivere tra le canzoni il piglio movimentista di dischi storici del femminismo italiano come Sputa Fuori La Strega di Paola Pitagora o Casablanca di Roberta D'Angelo, essenzialmente dal punto di vista testuale e di immaginario."
(Blow Up Giugno, voto 7)
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it