La secchia rapita. Poema eroicomico colle dichiarazioni di Gaspare Salviani romano - Alessandro Tassoni - copertina
La secchia rapita. Poema eroicomico colle dichiarazioni di Gaspare Salviani romano - Alessandro Tassoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La secchia rapita. Poema eroicomico colle dichiarazioni di Gaspare Salviani romano
Disponibilità immediata
350,00 €
350,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8 (cm 14 x 21), pp. (4) + 508 con 1 tavola genealogica fuori testo, 1 antiporta, ritratto, 12 tavole all'inizio di ogni canto e 1 immagine a piena pagina della 'Ghirlandina' ripetuta 4 volte, tutte in xilografia. Frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta xilografica. Molti finalini e testatine. Galleria di tarlo al margine interno dei fogli alle pp. 210-240, piccola gora al margine superiore delle pagine. Legatura in piena pelle coeva con qualche abrasione ai piatti. Delle tre edizioni realizzate dal Soliani tra il 1743 e il 1744, questa in ottavo, e con le illustrazioni xilografiche, compare nello stesso anno di quella in quarto con le incisioni all'acquaforte. Precedentemente a Modena era stata pubblicata un'altra 'Secchia' in formato ventiquattresimo, da parte di Antonio Capponi nell'anno 1700, giudicata pero' eccessivamente scorretta, ragion per cui, anche su spinta di L. A. Muratori, fu promossa la revisione filologica del testo del Tassoni, corredata dalla prefazione e dalle annotazioni del Barotti, dalla vita dell'autore scritta da Ludovico Antonio Muratori, dal Catalogo delle edizioni della Secchia (ne descrive ben 28) a partire dalla prima del 1622 sino a questa del 1744 in ottavo (curiosamente omessa l'edizione del Soliani dell'anno precedente in ventiquattresimo). Puliatti, Bibliografia., nn. 128 - 129. Passigli, V, 265. Gamba, 2097.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8 (cm 14 x 21), pp. (4) + 508 con 1 tavola genealogica fuori testo, 1 antiporta, ritratto, 12 tavole all'inizio di ogni canto e 1 immagine a piena pagina della 'Ghirlandina' ripetuta 4 volte, tutte in xilografia. Frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta xilografica. Molti finalini e testatine. Galleria di tarlo al margine interno dei fogli alle pp. 210-240, piccola gora al margine superiore delle pagine. Legatura in piena pelle coeva con qualche abrasione ai piatti. Delle tre edizioni realizzate dal Soliani tra il 1743 e il 1744, questa in ottavo, e con le illustrazioni xilografiche, compare nello stesso anno di quella in quarto con le incisioni all'acquaforte. Precedentemente a Modena era stata pubblicata un'altra 'Secchia' in formato ventiquattresimo, da parte di Antonio Capponi nell'anno 1700, giudicata pero' eccessivamente scorretta, ragion per cui, anche su spinta di L. A. Muratori, fu promossa la revisione filologica del testo del Tassoni, corredata dalla prefazione e dalle annotazioni del Barotti, dalla vita dell'autore scritta da Ludovico Antonio Muratori, dal Catalogo delle edizioni della Secchia (ne descrive ben 28) a partire dalla prima del 1622 sino a questa del 1744 in ottavo (curiosamente omessa l'edizione del Soliani dell'anno precedente in ventiquattresimo). Puliatti, Bibliografia., nn. 128 - 129. Passigli, V, 265. Gamba, 2097.

Immagini:

La secchia rapita. Poema eroicomico colle dichiarazioni di Gaspare Salviani romano

Dettagli

1744
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812584319

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Tassoni

Alessandro Tassoni

(Modena 1565-1635) poeta e scrittore italiano. Nobile, studiò a Bologna e a Ferrara; al servizio del cardinale Ascanio Colonna dal 1599, nel triennio 1600-03 fu con lui in Spagna. Rientrato in Italia, dimorò per lo più a Roma, salvo il periodo (1618-21) trascorso alla corte torinese di Carlo Emanuele I e quello estremo, iniziato nel 1632, presso la corte modenese di Francesco I.T. esordì con una raccolta di meditazioni critiche, Varietà di pensieri di A.T. (1608), in 9 parti, cui fu aggiunta una decima sugli Ingegni antichi e moderni (1620): è una polemica contro l’autorità di Aristotele a favore dei moderni. Allo stesso modo, le Considerazioni sopra le rime del Petrarca (1609) vogliono opporsi alla poesia d’imitazione sempre in nome d’uno svecchiamento della cultura e del pensiero. Temperamento...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it