Il secondo momento migliore - Valentina Camerini - ebook
Il secondo momento migliore - Valentina Camerini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il secondo momento migliore
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alberto Kauffman scrive virginia ti amo sul muro della scuola. Virginia non lo ama, ma lui diventa popolarissimo perché, per scrivere su quel muro, cade, finisce al pronto soccorso e viene punito dal preside. La punizione è aiutare Emilio, un compagno malato di tumore al cervello, con uno scarso profitto scolastico. Emilio, ribattezzato Bronson, è in realtà una vera risorsa, una miracolosa fontana di vitalità, un compagno di strada irrinunciabile. La forzata alleanza diventa amicizia. Insieme si imbucano al vernissage di una mostra d’arte, insieme passano una mitica giornata a Stoccolma, insieme fanno progetti per tutta la vita che resta. E infatti dopo il liceo, e dopo che Virginia ha finalmente ceduto alla corte di Alberto, il legame si fa sempre più profondo. Alberto non ha mai smesso di trascrivere sul suo fedele taccuino tutte le avventure vissute, tutti i pensieri che lo accompagnano, tutte le speranze che ha accarezzato. Forse un giorno quegli appunti diventeranno l’opera indimenticabile di una vita indimenticabile. Bronson intanto lo aiuta a trovare lavoro in una piccola e sgangherata casa editrice, ne raccoglie le confidenze, i sogni, le ambizioni, e veglia, protettivo, anche sulla sua storia con Virginia. Sembrano gli anni di una giovinezza che non finisce. Eppure, di punto in bianco, Bronson parte per la Nuova Zelanda. Ha deciso che è tempo di cambiare vita, ha deciso di andare dove può farlo e, nel caso, avere le cure necessarie. Sparisce e qualcosa fatalmente si spezza: cosa sarà di Virginia e Alberto? Del bambino che aspettano? Del lavoro entrato nella fase più critica? E cosa sarà dell’amico a cui la vita è legata con un filo sempre più sottile? Valentina Camerini scrive, con tenerezza e passione, il romanzo di un’amicizia, di una generazione impigliata nei lacci di famiglie distrutte, di un sogno che ha bisogno di essere raccontato, e di sfidare il destino.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
275 p.
Reflowable
9788858817865

Valutazioni e recensioni

  • Era da un po' di tempo che non riuscivo a leggere un libro per piacere, me lo ha consigliato un'amica ed è stata una piacevole sorpresa....l'ho letto in 2 giorni! mi ha fatto tornare indietro nel tempo, alla leggerezza di quegli anni e ai miei sogni...e alla grande voglia di avere un secondo momento migliore anche io, il mio secondo momento migliore! Da leggere!

  • Ieri mattina avevo un paio d'ore libere, che ho trascorso alla Feltrinelli in Duomo. Fra le novità, ho trovato questo libro. Avendo ricevuto da qualche giorno, per diversi motivi, una somma di denaro smodatamente superiore alla mia media, ho comprato anche lui. Non me ne sono pentito. Ultimamente ho sviluppato una idiosincrasia per gli autori italiani contemporanei, divisi fra i vorrei-essere-david-foster-wallace-ma-non-posso e le lascio-la-civiltà-e-vado-a-coltivare-verza-nel-novarese. Valentina Camerini, che non conoscevo, mi ha sorpreso per la delicatezza di penna e l'amore per la scrittura, che trasuda dalle sue pagine, e mi ha definitivamente conquistato con le sue citazioni colte-pop, da Dave Eggers al mitico Matt Freeman (ah, i fantastici anni zero....). Oltretutto, è pure carina. Non sono riuscito a chiudere il libro prima d'essere arrivato all'ultima pagina, ieri sera; il risultato è che oggi sono qua al lavoro assonnato, a scrivere recensioni sul sito della Feltrinelli. Tanto, con quello che mi pagano...

  • Si legge tutto d'un fiato: la trama è avvincente, la scrittura brillante. Le avventure di Alberto ed Emilio tengono incollati pagina dopo pagina. Si ride, ci si ricorda di quando si aveva vent'anni. E poi c'è la fine. Che merita. Bel romanzo. Da leggere.

Conosci l'autore

Foto di Valentina Camerini

Valentina Camerini

Valentina Camerini è sceneggiatrice, giornalista e scrittrice, e non smetterebbe di leggere e scrivere per alcuna ragione al mondo. Ama andare a zonzo per paesi lontani con suo marito, cantare canzoni punk mentre fa passeggiate in montagna e trovare vecchie foto che aveva dimenticato tra le pagine dei libri. Non ama dormire a casa da sola perché ha paura del buio, odia svegliarsi tardi la mattina e avere l'impressione di essere rimasta indietro mentre il resto della città è già in piena attività.Nel corso di una piovosa vacanza in Inghilterra, le è capitato di trascorrere un'intera serata in compagnia di alcune ragazze del posto assolutamente convinte del fatto che Harry, Liam, Zayn, Niall e Louis fossero i ragazzi più speciali del mondo....

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail