Questo è un libro che ci fa ripercorrere la geografia e la storia dell’Europa ,spaziando dalla Norvegia alla Francia ,alle isole scozzesi con un intreccio sempre palpitante,personaggi ben disegnati che catturano l’attenzione del lettore . Una trama entusiasmante di un autore nordico che non conoscevo
Sedici alberi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Dai boschi della Norvegia ai campi di battaglia della Seconda guerra mondiale, dalle isole Shetland ai lager nazisti, un romanzo coinvolgente e magistralmente orchestrato.
“Con ogni probabilità il romanzo più avvincente dell’anno.” – Aftenposten
“Se a fare di Lars Mytting una celebrità non fosse bastato Norwegian Wood, sicuramente ci riuscirà questo romanzo” - Dagbladet
Un piccolo bosco composto da sedici pregiatissimi alberi di noce situato nella regione della Somme. Attorno a questa eredità si intrecciano i destini di Einar, abile ebanista norvegese, di suo fratello Bestefar, e del nipote di questi Edvard, scampato ancora bambino al misterioso incidente costato la vita ai suoi genitori. Quando Edvard, alla morte del nonno, decide di recarsi in Francia per scoprire la verità sul suo passato, le rivalità, le colpe e i segreti accumulati in oltre mezzo secolo di contrastate vicende famigliari vengono finalmente a galla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:29 agosto 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Furiobla 02 gennaio 2025Un libro entusiasmante,una vicenda che si snoda nel tempo
-
linetteferri 06 agosto 2023Ottimo romanzo
E' un libro molto bello, con una trama piuttosto complessa. Il protagonista è alla ricerca del proprio passato e la sua vita si intreccia con altre persone più o meno disposte ad aiutarlo. E' un libro che lascia molto spazio al sentimento della gratitudine, a paesaggi nordici e ad un passato poco chiaro che pina piano diventa più palpabile. Libro sicuramente consigliato, intenso e coinvolgente.
-
Teresa Russo 28 novembre 2017
Mi permetto di sottolineare le ultime due parole della sinossi “magistralmente orchestrato” poichè è assolutamente la verità. Leggendolo mi è sembrato di avere nella testa una matassa di fili di lana che mentre andavo avanti con le pagine si scioglieva, fino ad arrivare alla conclusione e quindi alla verità sulla vita del protagonista. La storia di Edvard e Gwen (personaggio secondario ma molto presente), corre su due binari paralleli. Entrambi cercano una verità e nel frattempo trovano conforto e amore l’uno nell’altra. Un sentimento che però si fa strada con difficoltà tra la diffidenza di lui e l’apparente forte personalità di lei. Il viaggio intrapreso dal protagonista non è semplice. Edvard non ha mai lasciato la fattoria norvegese dove ha vissuto fin da piccolo con il nonno, in una sorta di solitudine che lo ha reso schivo e poco incline ai rapporti umani. Si ritroverà dunque a scavare nel passato della sua famiglia, a rivivere la sofferenza della guerra e l’incidente che è costato la vita ai suoi genitori quando lui era ancora un bambino. La verità non è mai facile ma nonostante questo lui è deciso a scoprirla per mettere finalmente un punto e ricominciare, ma soprattutto per avere le risposte alle domande che dopo la morte del nonno hanno cominciato a bussare alla sua porta. Nonostante l’intensità dei temi trattati, non è un libro pensante, anzi l’ho trovato scorrevole. Ho amato questa capacità conclusiva di paragrafi e capitoli. Una solennità che ti inchioda, spesso con metafore che rileggi subito per assimilarne la verità. Si, solenne, questo è l’aggettivo che penso descriva, insieme ad affascinante, la prosa di Mytting.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it