Non conoscevo Barbara Comyns sino a questo prezioso testo, che a ritroso contiene molte note biografiche della sua autrice, ed è stata una scoperta piacevolissima. Siamo anche nate lo stesso giorno (in anni diversi, ovviamente) e condividiamo parte dell’immaginazione che caratterizza Frances, la protagonista di questa vicenda che è allo stesso tempo una assoluta delizia di oscurità ed innocenza ma anche e soprattutto una visionaria. Scorrevole, a tratti crudele, sicuramente vero. Una scrittura precisa ed elegante, mai noiosa, accompagna lo scorrere delle vita della bambina sin dall’inizio (segnato da una disgrazia e da una relativa povertà in una famiglia altrimenti nobiliare) sino ad un probabilmente inevitabile epilogo, fra ossessioni di famiglia, passioni cavalline e mobilio in pelle umana.
Le sedie crudeli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Fiaba nera d’età edoardiana firmata dalla penna lunare di una maestra del genere, Le sedie crudeli dispiega pienamente il repertorio di bizzarrie e personaggi memorabili che i lettori hanno imparato ad amare nei romanzi ormai celebri di Barbara Comyns.
Quando il padre muore improvvisamente Frances si trova ospite degli zii materni, i Lawrence – sinistramente somiglianti ai cavalli da loro tanti amati – ostaggio delle loro fredde stravaganze in una contea a lei sconosciuta. In attesa che la famiglia, improvvisamente precipitata nella povertà, la raggiunga da Londra per iniziare una nuova vita nella campagna inglese sotto l’ala (protettrice?) della famiglia dall’aspetto cavallino, Frances scoprirà che la magione più lugubre del villaggio cela un segreto tanto sorprendente quanto malvagio: alcune sedie rivestite di pelle umana dimorano infatti nel cuore oscuro della villa del Generale – celate allo sguardo dei più, ma presenti nei sussurri di tutti gli abitanti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Damsel 28 dicembre 2024Una nuova autrice preferita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it