che augias sia un magistrale narratore è risaputo. ne “i segreti di londra” racconta la vita di alcuni personaggi, più o meno celebri, che fanno parte della storia della capitale inglese ed in memoria delle cui azioni sono rimaste tracce commemorative nella città, anche se per poterle ammirare a volte occorre abbandonare i sentieri turistici più battuti ed inoltrarsi per altre vie, certamente meno celebri, ma probabilmente altrettanto interessanti. parallelamente alla londra più nota, con la sua torre, sede e spettatrice di atti tra i più crudeli nella storia, con il monumento a nelson che svetta su trafalgar square, con i suoi swinging and fabulous anni ’60, con il suo teatro shakespeareano, ne esiste una dedicata a florence nightingale, la donna che ha gettato le basi per il moderno sistema sanitario ed ospedaliero, a francis drake, figura leggendaria di pirata, nominato baronetto dalla regina per i servigi e le ricchezze rese all’impero britannico, a virginia wolf, a karl marx ed ad altre figure ricordate in questo libro con il quale l’autore dà ulteriore testimonianza del suo stile affascinante.
I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale
Trafalgar Square, con la statua di Horatio Nelson in cima alla poderosa colonna di granito; la Torre di Londra, dalle atmosfere ancor oggi inquietanti; l'East Side, cupa e delittuosa, in cui si aggiravano Mr Hyde e Jack lo Squartatore; Greenwich e il Tamigi dei corsari e dei pirati, che ebbero un ruolo importante nella costruzione dell'Impero. Sono solo alcuni dei luoghi della capitale britannica attraverso cui Corrado Augias ci accompagna, svelando le storie significative, misteriose e spesso sconosciute che si nascondono dietro le vie, i monumenti, i parchi, traccia dei numerosi passati succedutisi nel ciclo vitale di questa straordinaria città.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPE DE BIASI 07 maggio 2009
-
PASQUALE FERRARA 14 marzo 2008
davvero interessante, condivido la recensione precedente.
-
Maristella Copula 17 aprile 2006
Come sempre, Corrado Augias, ci insegna a osservare la storia in modo originale ed innovativo, spaziando dalla piu' pura ricostruzione del passato ad episodi insoliti e poco noti. Ogni luogo da lui visitato da l'avvio al racconto piu' dettagliato sulla vita di personaggi singolari e vissuti in quel periodo.Si passa cosi' da Anna Bolena ad Enrico VIII, da Sherlock Holmes a Virginia Wolf, da Marx a Stevenson, da Florence Nightingale a Oscar Wilde, senza trascurare la stella dei Beatles e la storia della Principessa Diana, la principessa del popolo. Una infinità di personaggi saldamente avvinti alle vicende del tempo, alle abitudini e alle credenze di allora, piano piano scalzate dall'avvento delle scoperte scientifiche. Un viaggio straordinario in un passato che durante la lettura cambia ed evolve sotto i nostri occhi e sotto il cielo fumoso di una delle piu' belle ed amate citta' del mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it