Selezionare episodi da 2500 anni di storia non è facile anche se si usano come spunti edifici, scorci o il semplice camminare lungo i ciottoli delle stradine di Roma. Augias è un maestro in questo, come dimostrato nei precedenti libri. Il problema con questo genere di libri è che nonostante la feroce selezione quello che rimane fuori scontenterà qualcuno e lo spazio dato a certi episodi scontenterà altri. La mole di informazioni rischia in ogni caso di sommergere il lettore sprovveduto deciso ad incamerare tutte le informazioni. L'unica critica che posso muovere ad Augias è una certa visione "di parte" che a volte ricopre i personaggi e le loro storie. In ogni caso un libro che vale la pena di leggere
I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale. Ediz. illustrata
Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti (un gruppo di manigoldi capitanati da Romolo) alla gloria del Rinascimento, dalla sregolatezza di Nerone alla tenebrosa genialità di Caravaggio, dal fascino di Lucrezia Borgia - "la più bella dama di Roma" alle avventure del palazzo di Montecitorio, questa cavalcata nel tempo, che si chiude con le "illusioni" di Cinecittà e la costruzione del nuovo quartiere dell'Eur, darà al lettore un'interpretazione dell'unica città "antica" che da ventisette secoli continua a essere protagonista della storia.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: I segreti di Roma Storie, luoghi e personaggi di una capitale Edizione speciale illustrataAutore: Corrado AugiasEditore: MondadoriData: 2006OTTIME CONDIZIONI, in 4°
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MAURIZIO TRUBIA 28 novembre 2017
-
Luca Gregorio 20 dicembre 2011
Tutti conoscono Roma, l'urbe, la capitale dell'Impero, la città del Papa, ma Augias presenta un'altra Roma, quella meno nota, quella che si nasconde tra i vicoli e le pieghe della storia, quella che non compare nelle comuni guide turistiche. Il libro è un dialogo aperto con il lettore che scopre, accompagnato dall'autore, angoli sconosciuti ed episodi della storia poco noti ma che hanno lasciato tracce indelebili. Si parte dalla rozzezza dei fondatori per arrivare, attraverso le stranezze di Nerone, la gloria del Rinascimento, le vicissitudini legate al palazzo di Montecitorio, alle "illusioni" di Cinecittà e alla costruzione del nuovo quartiere dell'Eur. Ne emerge una Roma protagonista della storia da XXVII secoli che continua a costruire la sua gloria e il suo fascino attraversando le epoche.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it