Il segreto di Monsieur Marais
Tra il 1680 e il 1728 Marin Marais portò i “pièces de viole” al culmine della perfezione. Insegnante infaticabile, fu editore della sua musica e inventore di speciali segni per indicare alcune ornamentazioni per viola da gamba.
Nel corso della sua attività di ricerca al Mozarteum di Salisburgo, il gambista Vittorio Ghielmi ha studiato i codici manoscritti di Marais e dei suoi studenti.«Questo mi ha portato ad una nuova visione della musica barocca francese – afferma Ghielmi – che non si applica solo alla viola da gamba, ma anche al canto e alla musica orchestrale. Questi segni rivelano la tecnica strumentale in azione. Contrariamente alle descrizioni statiche dei trattati dell’epoca, si ha l’impressione di guardare dei “video didattici”».
L’album, interamente dedicato alla musica di Marais, alterna brani per viola solista ad altri orchestrali, tutti reinterpretati alla luce della nuova scoperta dei codici di Monsieur Marais.
Oltre alle viole parigine dell’epoca, Vittorio Ghielmi possiede uno strumento del famoso liutaio Michel Colichon, amico del maestro di Marais, Monsieur de Sainte-Colombe, costruito a Parigi nel 1688. Solo due delle cinque viole di Colichon giunte a noi, possono essere suonate.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it