Il punto di partenza di questo bel racconto è un viaggio archeologico nel sottosuolo napoletano che l'autore compie insieme a Tato e i suoi amici, scoprendo via via il legame esoterico tra la cultura dei grandi pensatori del passato (in particolare Virgilio) e quella popolare dei personaggi minimi, delle voci, degli umori e suoni dei cortili antichi di Napoli e dei misteri in essi custoditi. Il senso più profondo è la capacità di evocare le emozioni semplici ed irripetibili della fanciullezza e dei suoi sogni da realizzare e difendere dai modelli aberranti della sopraffazione del potere. Si fissa così la necessità che adulti e ragazzi armonizzino le loro culture affinché non perdano di vista il significato del loro comune viaggio. Età di lettura: da 10 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it