In questi giorni in cui si parla spesso di "overtourism" e un po' ovunque nascono movimenti dal basso contro le modalità con cui si esprime il turismo e il suo impatto sui territori, questo libro si rivela una vera e propria bussola per capire cosa sta succedendo e perché. Svela la potenza economica di quella che lui chiama "industria del turismo", racconta come sia nato e poi cresciuto a dismisura il "turismo di massa", evidenziandone sia i difetti sia la sostanziale follia che lo caratterizza. Da far leggere nelle scuole per crescere cittadini più consapevoli.
Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo da Mark Twain al Covid-19. Nuova ediz.
«Anche rinchiusi nelle nostre case, lo sguardo che volgevamo sulle nostre città era turistico.»
«Marco d'Eramo ha spiegato come oggi il turismo sia diventato più importante dello sport e della pubblicità.» – Marco Belpoliti, la Repubblica
Il turismo è l’industria più importante di questo secolo, perché muove persone e capitali, impone infrastrutture, sconvolge e ridisegna l’architettura e la topografia delle città. Perché guardiamo con sufficienza chi si scatta un selfie davanti alla Torre di Pisa, attribuendogli lo stereotipo del turista? Siamo poi così diversi da quel turista quando andiamo in vacanza a Parigi, a New York o a Tokyo, sentendoci dei viaggiatori mentre ci affanniamo a visitare tutti i monumenti “imperdibili”? Per rispondere, d’Eramo ripercorre le origini del fenomeno turistico, ne segue l’evoluzione fino ai giorni nostri.
Con un percorso che si sviluppa su tutto il mappamondo, smaschera la dialettica del nostro tempo e getta luce sul significato del turismo nella nostra esistenza sociale. E, in questa nuova edizione aggiornata, riflette sulle conseguenze della prima pandemia dall’avvento dell’industria turistica, le sue ripercussioni sul settore e tutti gli aspetti critici che questa situazione eccezionale ha evidenziato. Senza mancare di metterne in evidenza i cortocircuiti rivelatori, perché “anche nel primo lockdown, quando stavamo vivendo un’esperienza senza precedenti, il turismo guidava il nostro sguardo”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Abulqasim 28 dicembre 2024libro fondamentale per capire il presente
-
Angelo 02 luglio 2023Disseminato di considerazioni brillanti , a volte si disperde un po'
L'autore non cade nella trappola del solito abusato disprezzo del turismo ma va più a fondo, cercando di indagarne le caratteristiche, le motivazioni e la storia. In vari momenti mi sono perso perché, un po' improvvisamente, si passa a Hegel e Marx. La postfazione spiega quale sia stata la gestazione del libro e giustifica una certa disorganicità del testo. Il saggio è pieno di considerazioni brillanti, quelle alle quali D'Eramo ci ha abituati, e quindi ne consiglio la lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it