Selim per la Palestina. Il grido di Gaza-Selim for the Palestine. The cry of Gaza. Ediz. bilingue
"Nell’arco di cinquant’anni di impegno artistico, le sofferenze del popolo palestinese sono state spesso fonte e sprone determinanti, come del resto sono sempre presenti nella coscienza di ogni individuo mediorientale e di ogni individuo che crede nella giustizia. Costante è stata – ed è – la mia ammirazione per questo popolo che, malgrado l’abbandono e il tradimento di tutti, resiste: abbarbicato alla propria terra, contro un occupante feroce e disumano. Le tragedie da esso vissute sono tante e, a scadenze pressoché regolari, tornano a colpirlo, a colpirlo con la complicità di tutto l’Occidente e non solo dell’Occidente. Alcuni dei lavori qui pubblicati ho iniziato a comporli durante, o poco dopo, i massacri di Tell al-Za’tar, di Sabra e Chatila, e di quelli innumerabili di Jenin e di Gaza (oggi scatenati dagli occupanti israeliani con violenza estrema). E il mio auspicio è che presto verrà il tempo in cui saranno altresì ricordati i nomi dei Palestinesi caduti per il sacrosanto diritto di ottenere una patria libera, nella propria terra ancestrale. Queste opere sono anche il segno di una precisa scelta di campo in ambito artistico."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it