Se state cercando un libro che parli di quelle sirene classiche, misteriose e affascinanti, che vivono in fondo al mare... beh, avete sbagliato romanzo. Ciò che l'autrice si premura di fare fin dall'inizio è di sdoganare l'idea che le sirene siano solo le creature mitologiche con la coda di pesce. La protagonista, infatti, è una ragazza come tante (ma in realtà no) che è ossessionata dal mare e si sente una sirena. Forse lo è davvero, o forse no. Se lo chiede da molti anni la narratrice, che si lascia tormentare dal ricordo di quella ragazza anche dopo un matrimonio felice, dei figli e dei nipoti. Compito del lettore è lasciarsi accompagnare nei ricordi grazie a uno stile un po' malinconico e un po' nostalgico, e solo alla fine decidere se in fondo sia stato un piacevole viaggio nella fantasia e nulla più o se provare a credere almeno un po' nell'esistenza di sirene di terra dai lunghi capelli indomabili e dai penetranti occhi viola.
Selina Penaluna
Selina Penaluna è una sirena, così le diceva sempre sua madre, prima di abbandonarla. Raccontava che sua figlia neonata le era caduta in una pozza senza fondo, e il mare le aveva restituito lei: bionda, pallida come il marmo e dagli occhi viola. Così Selina è cresciuta come una sirena: bellissima e selvatica, senza scuola, in riva all'oceano. Jack ed Ellen sono due gemelli sfollati in Cornovaglia all'inizio della guerra e affidati a una ricca famiglia. L'incontro con Selina lascerà nelle loro vite un segno indelebile, che riapparirà prepotente quando Ellen, ormai anziana e alle prese con un trasloco, sarà costretta ad affrontare il ricordo di Jack innamorato della sua sirena. Una storia d'amore e segreti, gelosia e speranza, rimpianti e promesse racchiuse nella profondità del mare.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Selina PenalunaAutore: Page, JanEditore: MondadoriAnno: 2008Libro usato rilegato con la sovra copertina. Tenuto bene.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta Rossi detto Baldin 13 maggio 2016
-
Alessandra Tomassi 09 dicembre 2008
Se volete comprare questo libro perchè vi affascinano le storie tristi, un pò oscure e con un minimo fantasy, beh lasciate stare. Ho finito di leggere questo libro solo perchè non mi piace lasciare le cose in sospeso, ma mi sono costretta con la forza a farlo. Malgrado l'input, la storia non è granchè originale, ed è trattata in maniera superficiale. E non si riesce ad entrare in confidenza con i personaggi, forse perchè l'autrice non ne dà il tempo o forse perchè semplicemente non mi piace come è scritto. Non mi ha coinvolto per nulla.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it