Il film in blu-ray, l'ho visto per la prima volta: è il terzo film della trilogia dell'Apocalisse e a mio parere è il più commerciale ma al tempo stesso, Carpenter in questo film è estremamente critico verso l'influenza dei media sul comportamento delle persone; il fanatismo verso i propri idoli, porta le persone, a perdere di vista il contatto con la realtà e ad avere reazioni incontrollabili. Il protagonista, a mio parere è perfetto con lo sguardo diffidente di un laico che sembra prendere disperatamente le distanze da un romanzo che lo turba profondamente: le croci che si disegna sul volto e sul camice, dopo essere stato ricoverato nell'Istituto psichiatrico, amplificano le sue angosce e non ha nessuna parvenza di religiosità. Carpenter con ironia tagliente, critica il potere dei media e di coloro che attraverso il successo improvviso, sono in grado di suscitare le paure più nascoste e di tirar fuori le azioni più nefaste e pericolose dei fan, derivanti da un'ignoranza di fondo (in questo caso mancanza di cultura) che porta ad azioni comparabili a quelle di serial killer ma con le caratteristiche di persone normali che perdono il controllo per l'eccitazione di ciò che hanno letto in un romanzo e non hanno compreso. A mio parere, Carpenter non si limita a rappresentare il male che scaturisce da un romanzo ma va oltre con il metacinema; per questo motivo quest'opera del maestro è più commerciale degli altri due film della trilogia dell'Apocalisse, però è un grande film di qualità, in quanto riflette profondamente sull'influenza dei media e del fanatismo dei fan, paragonabile a una setta religiosa. Inoltre molte riprese in notturna, sono notevoli e riescono a creare molta tensione, senza dare chiarezza sulla trama ma lasciandoti volutamente con molti interrogativi, perché il maestro in questa magnifica opera, riesce a fondere la realtà scioccante con l'immaginazione dell'autore del romanzo e le visioni dell'investigatore che indaga sulla scomparsa dello scrittore.
Il seme della follia (Blu-ray)
Detective si mette alla ricerca di un autore di romanzi dell'orrore e, anche se confuso dalla vicenda che alterna eventi reali e fantastici, lo ritrova in una cittadina che non figura sulle carte geografiche.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Warner Home Video, 2015
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:95 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (DTS 5.1 HD);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Spagnolo (Dolby Digital 2.0 - stereo);Tedesco (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Inglese per non udenti; Tedesco per non udenti; Francese; Spagnolo
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dario Vincenzo 02 luglio 2025Film sorprendente del maestro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it