Lina Merlin (1887-1979) è tra i personaggi politici più noti dell'Italia che esce dalla guerra e si avvicina al boom economico. La sua opera per l'avanzamento sociale e culturale del popolo italiano - in particolare delle donne e del Polesine - è stata sacrificata dalla memoria comune alla sola battaglia contro le case chiuse (legge Merlin del 1958). Tenace oppositrice del fascismo, protagonista della Costituente e dei successivi quindici anni di vita parlamentare, Lina Merlin impose, tra l'altro, all'articolo 3 della Costituzione le parole "senza distinzione di sesso" a proposito di uguaglianza dei cittadini.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it