Si tratta di un ottimo libro nel suo genere, che con uno stile semplice ma coinvolgente ti porta avanti nella storia quasi senza accorgertene, senza cadere nella pesantezza che a volte contraddistingue questo tipo di romanzi. Inoltra va detto che, pur trattando un argomento trito e ritrito come i Templari, lo fa da un nuovo punto di vista sicuramente coinvolgente e per niente scontato. Ma leggendolo ci si rende conto che gli manca qualcosa per essere un capolavoro, qualcosa di sfuggente, qualcosa di secondario… e, in effetti, è la parte “secondaria” del libro a peccare, nel senso che la sotto trama è abbastanza banale e sviluppata troppo spesso in maniera superficiale, e soprattutto alcuni personaggi secondari sono degli evidenti stereotipi. L’esempio più evidente che viene alla mente è il personaggio di fra Rinaldo, il vecchio templare senza macchia e senza paura costretto dal marcio del mondo a nascondersi in una biblioteca segreta dove coltivare le arti. In poche parole, direi che si tratta un buon libro, forse qualcuno lo definirebbe un ottimo libro, ma forse da un certo punto di vista non rispetta le promesse delle prime pagine lasciando alla fine con un po’ di amaro in bocca e con l’impressione che si è persa l’occasione di leggere un capolavoro del genere.
Il sentiero invisibile. Grimpow
Anno 1313. In un gelido mattino d'inverno, il giovane Grimpow trova nella neve il cadavere di un cavaliere. Addosso ha un sigillo e un messaggio incomprensibile, e nella mano ghiacciata stringe una pietra misteriosa, agognata da papi e da re, pronti a mettere in campo guerrieri e inquisitori spietati pur di averla. Grimpow ancora non lo sa, ma gli basta prenderla in mano per esserne attratto, per percepirne oscuramente gli straordinari poteri. Deciso a risolvere il mistero della pietra e di quell'ignoto cavaliere, il giovane finirà coinvolto in una prodigiosa avventura, che affonda negli enigmi del Medioevo più oscuro, tra società segrete e abbazie, cavalieri erranti, affascinanti damigelle, banditi sanguinari e templari. Età di lettura: da 10 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ldirober 04 luglio 2023Un simpatico romanzo fantasy
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it