Il sentiero nel bosco - Adalbert Stifter,M. Belardetti - ebook
Il sentiero nel bosco - Adalbert Stifter,M. Belardetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il sentiero nel bosco
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mai come nel «Sentiero nel bosco» Stifter ha suffragato l’intuizione di Thomas Mann, che lo definisce «segretamente audace». Di fatto, questa storia d’amore fra un ipocondriaco, raffigurato con fulminante ironia, e una «fanciulla del bosco» che gli appare offrendo fragole selvatiche (e potrebbe egualmente trattarsi di una driade o di altro essere mitologico), proprio con la sua delicata, implacabile attenzione a ogni minima parvenza della natura e con il suo intatto riserbo sugli eventi psicologici, riesce a creare una tensione erotica altissima e a nessun’altra somigliante, così come l’opera intera di Stifter si staglia solitaria, simile a un mite macigno, al centro della grande narrativa ottocentesca. Il sentiero nel bosco è stato pubblicato per la prima volta nel 1845.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
110 p.
Reflowable
9788845983184

Valutazioni e recensioni

  • Lettrice.eclettica
    Poetico

    I testi di Stifter sono rifigi provvisori dalla vita, che mettono in evidenza l'importanza delle piccole cose. La sua scrittura è un incanto, descrittiva ed evocativa. Ci si affeziona subito al personaggio di Tiburius, per la sua genuinità e ingenuità, e per il percorso di formazione che vivrà tra queste pagine. Consigliatissimo

  • E’ una favola perfetta nella quale si rispecchiano ideali modelli di vita dell’ ’epoca in cui è stata scritta. Un misantropo, ipocondriaco è il protagonista; poi la vita sana che tutto guarisce,ed ecco che entra in scena lei , giovane, ingenua, ma saggia, contornata da un’aura di magia. Ed infine arriva l’Amore. Nella storia però non c’è nulla di sdolcinato; sullo sfondo c’è una natura positiva, solare, che accompagna e si fa complice di una felicità inattesa ma giusta. E come in una favola fioriscono e maturano fiori e frutta che magari nella vita reale appartengono a stagioni diverse!!

Conosci l'autore

Foto di Adalbert Stifter

Adalbert Stifter

(Oberplan, Boemia, 1805 - Linz 1868) scrittore austriaco. Studiò diritto e scienze naturali, ma si interessò anche di pittura, matematica e astronomia. Precettore presso alcune famiglie nobili di Vienna, fu poi ispettore scolastico a Linz. Colpito da sventure familiari e da una grave malattia, S. morì probabilmente suicida. I suoi racconti sono raccolti nei sei volumi di Studi (Studien, 1844-50) e nei due di Pietre variopinte (Bunte Steine, 1853). Di questi ultimi fa parte la delicata storia natalizia Cristallo di rocca (Bergkristall, 1845), probabilmente il testo più famoso di S. Con L’estate di San Martino (Der Nachsommer, 1857) S. si ricollegò alla tradizione tedesca del Bildungsroman, che segue la graduale formazione spirituale del protagonista; mentre in Witiko (1865-67) rievocò le origini...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail