Il sentiero tra le risaie - Cinzia Panzettini - ebook
Il sentiero tra le risaie - Cinzia Panzettini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il sentiero tra le risaie
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Giovani donne mosse da sogni e passioni: un esordio intenso e delicato Piemonte 1949, un pugno di case e tutt’intorno risaie a perdita d’occhio, punteggiate qua e là di cascine: è Rondò di Risera, un paesino del vercellese che ogni anno ai primi giorni dell’estate si riempie di mondine. Come Loredana Lunardon, giovane e bellissima, che grazie al lavoro in risaia riesce a sopravvivere alla miseria del suo Polesine. Difficile non notarla e difatti non sfugge agli sguardi ammirati degli uomini di Rondò, fra cui il medico condotto Massimo Gregori e il proprietario terriero Giacinto Aglietti, due compagni di pesca considerati grandi amici dagli altri avventori dell’osteria locale, anche se il dottor Gregori, uomo schivo e solitario, preferirebbe tenere le distanze dall’Aglietti, esuberante e un po’ rozzo. Ma quando, finita la monda, quest’ultimo sparisce senza lasciare traccia, la moglie chiede aiuto proprio al medico, oltre che al prete, per ritrovare e riportare a casa il marito, dopo quella che si suppone una fuga d’amore. E Gregori acconsente ad aiutarla e a trovare nel frattempo una sistemazione a lei e alle figlie che salvaguardi il buon nome della famiglia. Ma non sa che questa sparizione porterà nella vita di tante persone dei cambiamenti imprevisti e drammatici, che lo coinvolgono molto da vicino. Con una penna acuta e affettuosa, Cinzia Panzettini dipinge una galleria di personaggi irresistibili e, sullo sfondo di un’Italia di provincia appena uscita dalla guerra, immerge il lettore nelle atmosfere nostalgiche e poetiche di un mondo che non c’è più.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
332 p.
Reflowable
9791259922823

Valutazioni e recensioni

  • Rossana
    Emozione dolce-amara

    Il romanzo ti prende da subito, i personaggi sono caratterizzati in maniera così realistica che ti sembra di conoscerli, di conoscerne i vizi non detti e le virtù palesi. Anche ciò che sembra scontato si rivela essere diverso dal quello che l'autrice ti lascia credere, e tu ti fai prendere nella rete delle pagine che non riesci ad abbandonare fino all'ultima laconica frase. Non sono riuscita a leggere nient'altro per quattro giorni dopo la fine di questo bel romanzo.

Conosci l'autore

Foto di Cinzia Panzettini

Cinzia Panzettini

Cinzia Panzettini è un'autrice italiana. Giornalista free lance, ha studiato racconto, romanzo e sceneggiatura alla Scuola Holden di Torino. Nel 2007 ha partecipato a «I colori del genere» del Premio Solinas con il soggetto per lungometraggio Á deux mains, arrivando in finale. Il sentiero tra le risaie è il suo primo romanzo, pubblicato da Corbaccio nel 2025 e segnalato all’edizione 2023 del Premio Italo Calvino.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore