Sentire e pensare. Tra Kant e Husserl
Nella tradizione filosofica sembrano fronteggiarsi due posizioni: una, che considera la sfera della sensibilità – sia sul versante conoscitivo sia su quello etico – come il controcanto della ragione, ritenendo che il logos debba mantenersi puro, non contagiato da quel sentire che finisce con l’essere considerato meramente irrazionale; l’altra, che opera in direzione opposta e per certi aspetti speculare, riabilitando i diritti del sensibile fino a proclamarne la superiorità rispetto al razionale. I saggi raccolti in questo volume si propongono di sfuggire a questa dicotomia. Non si è trattato, quindi, di decidere in favore della priorità o dei diritti dell’una sfera rispetto all’altra, quanto piuttosto di accettare il loro irrimediabile intreccio, di mettere in evidenza la relazione senza primato che sussiste tra essi, di non dimenticare o cancellare la differenza di modi e stili che attraversa questi territori.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:29 maggio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it