Era dai tempi dei grandi classici dell'ottocento che non mi imbattevo in una eroina che mi appassionasse così tanto ! I tratti del suo carattere sono peculiari, vividamente descritti, e i personaggi secondari ruotano intorno lei in una danza di parole che non lascia scampo fino all'ultima pagina! Era tanto tempo che non mi appassionavo così ad una storia, tanto da dispiacermi di essere arrivata alla fine..
Londra, 1842. Matilda è una povera fioraia nell'affollato mercato di Covent Garden. Ma un giorno la sua esistenza prende una svolta inaspettata: salva la vita della piccola Tabitha, figlia del reverendo Milson, e i genitori riconoscenti le offrono la possibilità di trasferirsi insieme a loro in America. Dai fumosi sobborghi londinesi Matilda si trova catapultata dapprima nell'affollata New York, quindi nelle sterminate pianure del West, infine nella San Francisco della Corsa all'Oro. Tentando di costruire una vita migliore per sé e per Tabitha nel paese della libertà, Matilda conoscerà la passione e la sofferenza. Ma sarà l'incontro con il capitano James Russell a rivelarle l'amore vero. Un sentimento che resiste alla lontananza, alla guerra e ai pregiudizi. È un difficile cammino quello di Matilda, un percorso che le insegnerà come la vita vada affrontata comunque, anche nel dolore più cupo, tra le difficoltà più aspre. L'importante è non voltarsi mai indietro.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELISABETTA CATTALINI 02 marzo 2017
-
Senza guardarsi mai indietro è decisamente il motto che guida la vita intera di Matilde. La protagonista infatti, a seguito di un caso fortuito, inizia un'ascesa sociale che le permette di abbandonare i quartieri più poveri di Londra, dove è nata, e di avventurarsi in un paese nuovo e moderno, l'America. Descritta quasi come un'eroina, la giovane Matty, con il suo carattere forte e coraggioso, dimostra di essere una ottima bambinaia, amica e confidente, ma anche una abile amante. Lo stile avvincente e dinamico conduce il lettore fino alle fine del romanzo, senza mai stancarsi delle mille peripezie che Matilde incontra lungo il suo cammino. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it