Libro più che gradevole,nei canoni del binomio Preston/Child, che rispettano appieno la classicità della paura dei loro racconti. Esoterismo,mistero,avventura scorrono fluidi nelle pagine del libro, che personalmente ritengo avvincente e appassionante in una lettura che,nonostante i termini che accomunano i lavori degli Autori,è sempre intrigante e curiosa. Citazioni ,detti,strizzate d'occhio a culture ed idiomi , riportano comunque sempre all'eleganza un po' sorridente e furbetta che innerva le opere di P/C. Il racconto scivola interessante nei canali di scrittura degli Autori,certamente provocando sorrisi qua e là,ma certamente interessante ,nelle ombre dei misteri dell'occulto, per poi terminare e risolvere gli enigmi in modo piuttosto cliccato e surreale. Il libro vale sicuramente l'acquisto e per quanto mi riguarda continuerò ad essere un fan sia del duo artistico che di Pendergast. Alla prossima vedremo cosa succederà.
Senza sangue
Il vampiro di Savannah: una vecchia leggenda sembra aver preso vita e lascia una scia di vittime. Un nuovo caso per l'agente Pendergast.
Un fermacravatta, otto mozziconi di sigaretta e un castello di teorie. È ciò che si lascia dietro il dirottatore del volo Portland-Seattle che il 24 novembre 1971 ha preso in ostaggio i passeggeri, liberandoli solo a fronte di 200.000 dollari di riscatto. Rimasto sull’aereo, ha poi ordinato al pilota di fare rotta verso Città del Messico e si è paracadutato scomparendo nella notte. Mezzo secolo dopo, in Georgia, l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast e il collega Armstrong Coldmoon raggiungono Savannah per affiancare la polizia locale in un’indagine dai risvolti raccapriccianti: sono stati rinvenuti due cadaveri svuotati del sangue fino all’ultima goccia. Le notizie corrono veloci e la gente ha paura, pretende risposte. Vengono riesumate vecchie leggende che attirano sul posto ciarlatani e fanatici dell’horror, qualcuno sostiene che il Vampiro di Savannah sia tornato. Mentre la psicosi dilaga e il bilancio delle vittime aumenta, i continui colpi di scena imprimono alle indagini una traiettoria impensata portando Pendergast a immaginare, con l’occhio scaltro del federale che non dimentica i vecchi casi irrisolti, uno scenario che potrebbe collegare questi omicidi all’unico dirottamento aereo rimasto insoluto nella storia degli Stati Uniti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
dario 04 maggio 2023Senza sangue
-
MaRIOFREDOO 26 maggio 2022IL CAOS STRISCIANTE
Questo ultimo romanzo di Preston & Child è, in fondo, un ritorno alle origini. C’è però una sostanziale differenza rispetto a Relic dove il soprannaturale aveva una connotazione più marcata. Qui prevale l’horror, tipo B movie anni ’50. E’ anche un omaggio a Howard Phillips Lovecraft, ai miti di Chulu, agli Dei Esterni e a Nyarlathotep, detto anche Il Caos Strisciante (o Idiota). E c’è anche un riferimento a Herbert George Wells e alla sua macchina del tempo. Senza mai toccare i livelli eccelsi di questi autori. Qui prevale l’azione concitata (quasi in forma di videogame). Tutto trae origine da un fatto realmente accaduto: la storia del dirottatore aereo Dan Cooper (alias D.B. Cooper) precipitato e poi scomparso la cui persona ed i cui resti non sono mai stati identificati con certezza. Reduci dalla precedente avventura A. X.L. Pendergast, Constance Greene e Armstrong Coldmoon vengono spediti a Savannah per risolvere casi molto inquietanti di omicidi di persone cui è stato estratto tutto il sangue dal corpo. Si parla di vampiri e la polizia locale, guidata da una simpatica Alanna Delaplane, annaspa. Felicity Frost, proprietaria del più importante hotel della città potrebbe rappresentare la chiave di volta del tutto. Le vicende si intrecciano a quelle di una troupe di invadenti personaggi e di un giornalista che intende smascherarne le truffe e le fake news. Il tutto prosegue senza molti lampi di genio per circa 300 pagine per poi esplodere nelle ultime 150 con la scoperta della tana del “mostro” e la battaglia finale. Pendergast, con Constance che sta diventando sempre più co-protagonista, scoprirà l’arcano di una sorta di macchina del tempo che apre inquietanti porte su universi paralleli. Il finale è adrenalinico e lascia uno spiraglio incerto sul futuro di Constance e il suo ritorno al passato. Una lettura gradevole e di pura evasione, senza pretese. Ma con un interessante rimando a letture e atmosfere dei classici della fantascienza e dell’horror.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it