Libro più che gradevole,nei canoni del binomio Preston/Child, che rispettano appieno la classicità della paura dei loro racconti. Esoterismo,mistero,avventura scorrono fluidi nelle pagine del libro, che personalmente ritengo avvincente e appassionante in una lettura che,nonostante i termini che accomunano i lavori degli Autori,è sempre intrigante e curiosa. Citazioni ,detti,strizzate d'occhio a culture ed idiomi , riportano comunque sempre all'eleganza un po' sorridente e furbetta che innerva le opere di P/C. Il racconto scivola interessante nei canali di scrittura degli Autori,certamente provocando sorrisi qua e là,ma certamente interessante ,nelle ombre dei misteri dell'occulto, per poi terminare e risolvere gli enigmi in modo piuttosto cliccato e surreale. Il libro vale sicuramente l'acquisto e per quanto mi riguarda continuerò ad essere un fan sia del duo artistico che di Pendergast. Alla prossima vedremo cosa succederà.
Senza sangue
Una nuova missione per l'agente speciale Aloysius Pendergast. Un fermacravatta, otto mozziconi di sigaretta e un castello di teorie. È ciò che si lascia dietro il dirottatore del volo Portland-Seattle che il 24 novembre 1971 ha preso in ostaggio i passeggeri, liberandoli solo a fronte di 200.000 dollari di riscatto. Rimasto sull'aereo, ha poi ordinato al pilota di fare rotta verso Città del Messico e si è paracadutato scomparendo nella notte. Mezzo secolo dopo, in Georgia, l'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast e il collega Armstrong Coldmoon raggiungono Savannah per affiancare la polizia locale in un'indagine dai risvolti raccapriccianti: sono stati rinvenuti due cadaveri svuotati del sangue fino all'ultima goccia. Le notizie corrono veloci e la gente ha paura, pretende risposte. Vengono riesumate vecchie leggende che attirano sul posto ciarlatani e fanatici dell'horror, qualcuno sostiene che il Vampiro di Savannah sia tornato. Mentre la psicosi dilaga e il bilancio delle vittime aumenta, i continui colpi di scena imprimono alle indagini una traiettoria impensata portando Pendergast a immaginare, con l'occhio scaltro del federale che non dimentica i vecchi casi irrisolti, uno scenario che potrebbe collegare questi omicidi all'unico dirottamento aereo rimasto insoluto nella storia degli Stati Uniti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
dario 04 maggio 2023Senza sangue
-
MaRIOFREDOO 26 maggio 2022IL CAOS STRISCIANTE
Questo ultimo romanzo di Preston & Child è, in fondo, un ritorno alle origini. C’è però una sostanziale differenza rispetto a Relic dove il soprannaturale aveva una connotazione più marcata. Qui prevale l’horror, tipo B movie anni ’50. E’ anche un omaggio a Howard Phillips Lovecraft, ai miti di Chulu, agli Dei Esterni e a Nyarlathotep, detto anche Il Caos Strisciante (o Idiota). E c’è anche un riferimento a Herbert George Wells e alla sua macchina del tempo. Senza mai toccare i livelli eccelsi di questi autori. Qui prevale l’azione concitata (quasi in forma di videogame). Tutto trae origine da un fatto realmente accaduto: la storia del dirottatore aereo Dan Cooper (alias D.B. Cooper) precipitato e poi scomparso la cui persona ed i cui resti non sono mai stati identificati con certezza. Reduci dalla precedente avventura A. X.L. Pendergast, Constance Greene e Armstrong Coldmoon vengono spediti a Savannah per risolvere casi molto inquietanti di omicidi di persone cui è stato estratto tutto il sangue dal corpo. Si parla di vampiri e la polizia locale, guidata da una simpatica Alanna Delaplane, annaspa. Felicity Frost, proprietaria del più importante hotel della città potrebbe rappresentare la chiave di volta del tutto. Le vicende si intrecciano a quelle di una troupe di invadenti personaggi e di un giornalista che intende smascherarne le truffe e le fake news. Il tutto prosegue senza molti lampi di genio per circa 300 pagine per poi esplodere nelle ultime 150 con la scoperta della tana del “mostro” e la battaglia finale. Pendergast, con Constance che sta diventando sempre più co-protagonista, scoprirà l’arcano di una sorta di macchina del tempo che apre inquietanti porte su universi paralleli. Il finale è adrenalinico e lascia uno spiraglio incerto sul futuro di Constance e il suo ritorno al passato. Una lettura gradevole e di pura evasione, senza pretese. Ma con un interessante rimando a letture e atmosfere dei classici della fantascienza e dell’horror.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows