Tutto parte da un orfanotrofio di Londra. Walter Wilding viene riconosciuto e ripreso con sé dalla vera madre all’età di dodici anni. In realtà si tratta di un penoso scambio di identità che fornirà l’avvio per una girandola di eventi. Il vero Wilding emergerà solo dopo l’entrata in scena di altri personaggi, come il villan Obenreizer: contraltare negativo in quello che può essere considerato più come una pièce teatrale che un novel in senso stretto (data anche la divisione in atti). Lettura godibile e scorrevole con colpi di scena e cambi d’ambientazione in pieno stile dickensiano e collinsiano. La scrittura a quattro mani dei due geni della letteratura inglese assicura un happy ending solo dopo che mistero e sorpresa si alterneranno nei quattro vertiginosi atti di questo stupefacente capolavoro vittoriano.
Senza uscita
Siamo a Londra, davanti alla "ruota" dove vengono deposti i bambini abbandonati. Una madre velata indaga sul nome che hanno dato al suo bambino. Ne segue uno scambio di persona che dà l'avvio a una girandola di peripezie: una serie di scambi, nell'umore comico-misterioso di Collins, nutrito dalla precisa umanità di Dickens. "Il nome conta assai poco," afferma uno dei protagonisti: e in effetti "Senza uscita" è il racconto di come un nome possa contare quasi nulla, ma anche essere il perno che scatena un ingarbugliato vortice di eventi tanto drammatici quanto divertenti, tanto assurdi quanto ordinari. Un libro da scoprire, pubblicato inizialmente a puntate nella rivista dello stesso Dickens nel 1867 e per lunghissimo tempo introvabile in Italia, scritto da due grandi amici che sono anche tra i maggiori scrittori inglesi dell'Ottocento. Postfazione di Liliana Rampello.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliana 01 luglio 2025Un romanzo vittoriano a quattro mani...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it