Berserk è un manga scritto e disegnato da Kentarō Miura. Celebre per l'incredibile profondità con cui viene analizzato l'animo umano e per l'attenzione introspettiva con cui vengono presentati i personaggi, Berserk è una storia di vendetta e di violenza, in cui l'onnipresenza del male rinvigorisce l'illusorietà di un libero arbitrio e della possibilità di scelta.
Ci troviamo in uno scenario medievale e seguiamo le imprese di Gatsu, un fortissimo guerriero mercenario, nato dal cadavere di una donna impiccata e cresciuto nell'odio. Combattimento dopo combattimento, Gatsu attirerà l'attenzione del carismatico leader della Squadra dei Falchi, Grifis, che gli chiederà di aggiungersi alla sua armata, dando origine a una delle storie di amicizia e tradimento più impattanti, e spiazzanti, del medium.
Inizialmente concepita come una storia horror, genere di cui mantiene intatte le caratteristiche principali, la vicenda verrà poi arricchita da elementi fantasy.
L'incredibile successo del manga ha fatto sì che, a partire dal 1997, Berserk venisse adattato in un'omonima serie animata di 25 episodi, trasmessa anche in Italia. A questa si sono poi susseguiti due altri adattamenti: Berserk - L'epoca d'oro, una trilogia di film d'animazione realizzati da Studio 4°C tra il 2012 e il 2013 e una seconda serie tv animata prodotta nel 2016 da Young Animal. Berserk ha ricevuto anche tre riproposizioni videoludiche, Berserk Millennium Falcon Arc: Chapter of the Flowers of Oblivion - Sword of the Berserk: Gut's Rage (1999), Berserk Millennium Falcon Arc: Chapter of the Holy Demon War (2004) e il più recente Berserk and the Band of the Hawk (2016).