Tutto incomincia quando Light Yagami trova un quaderno nero dai poteri incredibili e soprannaturali chiamato Death Note. Light è uno studente brillante, annoiato dalla sua esistenza monotona, e caratterizzato da una morale protesa alla giustizia. Quando infatti scopre che per uccidere una persona basta scrivere il suo nome sul quaderno mentre la si immagina, decide di usare questo potere unico per eliminare i criminali dal suo paese.
Il suo piano, per quanto determinato e preciso, verrà messo a dura prova da Elle, un investigatore privato dall'identità sconosciuta, deciso a indagare dopo le strane e frequenti morti che stanno colpendo la città.
Dall'incredibile successo del manga scritto da Tsugumi Oba e disegnato da Takeshi Obata (pubblicato in Italia da Panini Comics) sono nati una serie televisiva anime di 37 episodi, cinque lungometraggi, una miniserie televisiva live action, un dorama, un musical, due light novel e vari videogiochi, lanciando Death Note come uno dei manga più conosciuti e prestigiosi al mondo.