I volumi del manga in ordine cronologico.
Dungeon Food è un manga scritto e disegnato da Ryoko Kui, serializzato sulla rivista Harta di Enterbrain dal 2014 al 12023. La serie è stata pubblicata in Italia da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop, tra il 2017 e il 2024.
Ambientato in un mondo fantasy, il manga segue le avventure di Laios Touden e del suo party, un gruppo di avventurieri che affrontano le profondità di un dungeon alla ricerca del Regno d’Oro e per salvare Falin, sorella di Laios, inghiottita da un drago rosso. La particolarità della storia risiede nell’idea innovativa di combinare il genere fantasy con la gastronomia: i protagonisti si nutrono di mostri incontrati lungo il loro viaggio, trasformandoli in piatti elaborati. Il manga mescola azione, umorismo e approfondimenti culinari, fornendo dettagliate ricette immaginarie e un’accurata rappresentazione del mondo sotterraneo.
Nel 2024 Dungeon Food ha ricevuto un adattamento anime prodotto dallo studio Trigger, distribuito a livello internazionale su Netflix. La serie animata, diretta da Yoshihiro Miyajima e accompagnata dalle musiche di Yasunori Mitsuda e Shunsuke Tsuchiya, ha riscosso ampio successo e incrementato la popolarità del manga.