«Intelligente, razionale, determinata e piena di risorse. Questa è Enola Holmes.» - Publishers Weekly
«Enola Holmes ha un carisma incredibile, una voce unica. Levati, Sherlock!» - School Library Journal
Sherlock e Mycroft Holmes hanno una sorella, che si chiama Enola. Molto giovane, molto carina e molto intraprendente, Enola dimostra di avere un'intelligenza investigativa al pari del noto fratello.
Siamo nella tradizionalista Londra Vittoriana, ma Enola è stata cresciuta con spirito di indipendenza dalla madre Eudoria, anticonformista e attivista per diritti delle donne. Enola è arguta, perspicace e sprezzante del pericolo; l’improvvisa scomparsa della madre e l’incontro con il giovane visconte Tewkesbury la spingono a seguire le orme del fratello Sherlock, imbarcandosi in segreto inuna carriera di investigatrice privata.
Sherlock e Mycroft vorrebbero farle frequentare una scuola di perfezionamento contro la sua volontà. Ma lei, sempre aiutata dall'attivissima madre, che ricompare al momento opportuno, riesce a rimanere indipendente e vivere libera.
Tra poliziotti decisi a fermarla, delinquenti da individuare e i fratelli impegnati a riprenderla per darle un'educazione tradizionale, Enola sfugge, indaga, si nasconde e risolve casi.
Il personaggio non è nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, ma da quella di Nancy Springer, che ha dovuto affrontare anche qualche problema legato ai diritti rivendicati dagli eredi dell'autore britannico.
Dai romanzi ai film per la TV: Netflix ha realizzato una serie con Millie Bobby Brown (Enola Holmes), Henry Cavill (Sherlock Holmes), Sam Claflin (Mycroft Holmes), Helena Bonham Carter (Eudoria Holmes), Louis Partridge (visconte Tewkesbury), Adeel Akhtar (Ispettore Lestrade).