I libri della serie in ordine cronologico.
Il gran maestro della scuola demoniaca (titolo originale: Módào Zǔshī) è un romanzo fantasy danmei scritto da Mo Xiang Tong Xiu tra il 2015 e il 2016.
Inizialmente pubblicato sulla piattaforma online Jinjiang Wenxuecheng, ha visto la sua prima edizione cartacea in cinese tradizionale nel 2016 con Pinsin Studio. Nel 2018, l’opera è stata distribuita in cinese semplificato dalla Sichuan Literature and Art Publishing House. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel 2024.
La trama ruota intorno a Wei Wuxian, un tempo eroe della Campagna dell’Eclissi contro il Clan Wen, che viene temuto e osteggiato per i suoi metodi eretici. I clan più potenti uniscono le forze per sconfiggerlo, e dopo la sua caduta al Colle dei Sepolcri, il suo spirito viene evocato tredici anni dopo da Mo Xuanyu, un giovane disprezzato dalla sua famiglia. Da qui inizia un viaggio di misteri, redenzione e rivelazioni insieme al carismatico e devoto Lan Wangji.
Il successo del romanzo ha portato a numerose trasposizioni: un donghua (incluso uno spin-off chibi), un anime, una webserie, un radiodramma disponibile in cinese e giapponese, due film e soprattutto un manhua, pubblicato da KuàiKàn Mànhuà dal 2017 (in Italia edito sempre da Mondadori dal 2024). Il manhua, illustrato da Cheng Qiu Luo Di, ha ricevuto importanti riconoscimenti, come l’argento per il Best Web Popularity Comic Adaption ai China Animation Golden Dragon Awards e il premio per il Miglior Manhua al China Golden Rooster and Hundred Flowers Film Festival.