I libri della serie in ordine cronologico.
«Lo prenderemo, quel manigoldo. Lo prenderemo, disse al cognac, che lo guardava con occhietti ambrati».
Italo-persiano, ironico, dalla battuta pronta, a tratti un po’ buffo e provocatorio, l'ispettore Stucky è l'anima investigativa di Treviso.
Lo incontriamo per la prima volta sotto Natale e reduce da un lutto improvviso. Stucky appare molto scosso dalla perdita recente di un collega. Nonostante la testa tra le nuvole e il cuore colmo di dolore, l'uomo è chiamato a risolvere un caso apparentemente semplice ma dai risvolti inaspettati. È solo il primo di una lunga serie.
Fulvio Ervas crea un detective irresistibile in una città dallo stile inconfondibile. Riesce parallelamente a dipingere Treviso usando colori bellissimi, e al tempo stesso a scoperchiare quelle che sono le problematiche che hanno segnato il nord-est Italia. Al centro un personaggio che sembra strabordare dalle pagine tanto appare reale e riconoscibile.
A partire dal 2024 le indagini di Stucky approdano in televisione con una serie tv targata Rai 2. Nel cast dell'Ispettore Stucky troviamo Giuseppe Battiston e Barbora Bobuľová.