I volumi del manga in ordine cronologico.
Land of the Lustrous è una serie manga scritta e disegnata da Haruko Ichikawa, serializzata dal 2012 al 2024 sulla rivista Monthly Afternoon di Kodansha e raccolta in tredici volumi. In Italia è stata pubblicata tra il 2020 e il 2025 da J-Pop Manga.
Ambientata in un futuro lontano, la storia segue le Gemme, esseri immortali costituiti da minerali preziosi, che vivono su una Terra devastata e combattono contro i Seleniti, misteriosi invasori lunari intenzionati a catturarle per ridurle in frammenti decorativi. Protagonista della vicenda è Phosphophyllite (Phos), tra le Gemme più fragili, che sogna di rendersi utile in battaglia. Incaricato di scrivere un’enciclopedia, Phos inizia un percorso di trasformazione profonda - fisica e psicologica - che lo porterà a mettere in discussione sé stesso e il mondo che lo circonda.
Nel 2017 è stata adattata in una serie anime in CGI dallo studio Orange, apprezzata per la qualità visiva e la resa innovativa dei combattimenti.
Land of the Lustrous ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Nihon SF Taisho Award, e si è affermata come una delle opere più particolari e acclamate del panorama seinen contemporaneo.