I libri della serie in ordine cronologico.
Siamo in Italia negli anni Sessanta. Il tenente dei carabinieri Giorgio Roversi viene trasferito a Sassari per motivi disciplinari. Il giovane ufficiale si trova subito proiettato in una terra che niente ha in comune con la sua Bologna, ma in cui si deve ambientare in fretta per svolgere sin da subito alle indagini che gli vengono affidate con la Squadra Speciale Villa Flora.
Su questo protagonista e sulla scrittura di Gavino Zucca, il suo creatore, è stato scritto: «Il tenente Giorgio Roversi, bolognese laureato in Fisica, fanatico della scorza di cioccolato e di Tex Willer, è stato sbattuto in Sardegna per motivi disciplinari e si trova subito alle prese con un cadavere. La prima incursione nel poliziesco di Gavino Zucca.» - Corriere della Sera.
«Una buona dose di ironia e fatti realmente accaduti che forniscono lo spunto per costruire un perfetto giallo.» - La Nuova Sardegna.