Monster è un manga scritto e disegnato da Naoki Urasawa, autore di altri capolavori come 20th Century Boys e Pluto, pubblicato in Italia da Planet Manga (editore Panini Comics) tra il 2003 e il 2005. Nel 2019 è stato riproposto dalla stessa casa editrice in un'edizione deluxe.
Thriller dai tratti investigativi rilevanti, Monster ripercorre la storia di Kenzo Tenma, neurochirurgo giapponese operante in una clinica di Düsseldorf, in Germania. La sua carriera sembra alquanto promettente, essendosi fidanzato con la figlia del direttore dell'ospedale, Udo Heinemann, e pubblicando per lo stesso numerosi paper scientifici. Un giorno però la sua vita viene stravolta: ormai pronto a operare un bambino con una ferita da arma da fuoco alla testa, giunto insieme alla gemellina in stato di shock, a Kenzo viene intimato dallo stesso Heinemann di interrompere l'operazione per occuparsi del sindaco di Dusseldorfs, presto in arrivo all'ospedale in condizioni altrettanto critiche. La sua moralità però gli impedisce di abbandonare il bambino al suo destino. Ciò determinerà la morte di uno e la sopravvivenza dell'altro, con Kenzo che perderà il favore del presidente e lo status sociale ottenuto fino a quel momento. Il bambino salvato, Johan Liebert, scompare però misteriosamente insieme alla sorella, e i principali dirigenti dell'ospedale, tra cui il presidente Heinemann, vengono trovati morti a causa di un avvelenamento.
Kenzo, divenuto nel frattempo il nuovo presidente della clinica, scoprirà ben presto che Johan è in realtà un killer spietato, autore di una serie di omicidi di coppie di mezza età senza figli. Un profondo dubbio si insinuerà sua mente: il rimpianto di aver salvato la vita a un criminale causerà un cortocircuito con la sua etica e si intreccerà con l'apparente volontà di riparare al suo errore con la vendetta.
Impresa tutt'altro con semplice, dato che Johan si rivelerà un mostro sfuggente e l'unica pista da seguire per scoprire la sua vera identità e il suo passato sarà una scia di sangue.
Un adattamento anime del manga è stato prodotto da Madhouse tra il 2004 e il 2005.