Soul Eater è un manga scritto e illustrato da Atsushi Ōkubo, pubblicato dal 2004 al 2013 sulla rivista Monthly Shōnen Gangan di Square Enix ed edito in Italia da Panini Comics dal 2009. La stessa casa editrice si è occupata della realizzazione di una nuova edizione di maggior pregio dell'opera, la Ultimate deluxe edition, pubblicata dal 2022. Con 20,4 milioni di copie in circolazione a febbraio 2022, Soul Eater è considerato uno dei manga più popolari del suo genere.
La storia segue le avventure degli studenti della Death Weapon Meister Academy (DWMA), una scuola fondata dal dio della morte, Shinigami. Qui, i ragazzi sono addestrati per diventare "Maestri d’armi" (o "Artigiani") insieme ai loro compagni, chiamati "Armi": persone che possono trasformarsi in strumenti letali, come falci, pistole o altri oggetti. L'obiettivo finale dei maestri è quello di far raccogliere ai propri partner 99 anime malvagie e un'anima di strega, affinché le loro armi possano evolversi in Falci della Morte, potenti strumenti per mantenere la pace e prevenire la nascita dei kishin, esseri malvagi che raggiungono uno stadio demoniaco nutrendosi di anime umane innocenti.
Tra le minacce principali vi è il temibile kishin Ashura, un ex maestro d’armi che in passato aveva quasi portato il mondo alla rovina e che Shinigami aveva imprigionato nei sotterranei della DWMA. I protagonisti della serie devono affrontare nemici pericolosi e superare sfide impegnative, al fine di proteggere il mondo e impedire la resurrezione del male.
Il manga presenta anche una trasposizione animata, realizzata dallo studio Bones e composta da 51 episodi trasmessi in Italia per la prima volta nel 2010.