Una serie epic fantasy con antichi misteri, magie innovative e rapine al cardiopalma. I protagonisti della serie sono tratteggiati con complessità, la magia si rivela tecnologia e viceversa, il mondo narrato è legato da dinastie commerciali in guerra tra loro.
In una città che si regge sulla magia industrializzata, si combatte una guerra segreta per sovrascrivere la realtà stessa. Mentre una rivoluzione magica trasforma una città, un antico male si risveglia...
Sancia, Clef e Berenice - i principali attori della serie - affrontano lunghe battaglie, fino a una guerra che apparentemente nemmeno loro possono vincere. Nell'ultimo capitolo della trilogia non si trovano di fronte a un'élite di briganti o a uno ierofante immortale, ma a un'entità la cui intelligenza è diffusa su metà del globo, che usa la magia dello scriving per controllare non solo gli oggetti ma anche le menti umane. E per avere una possibilità di vittoria, Sancia, Clef e Berenice dovranno compiere un sacrificio che va al di là di qualsiasi cosa sia mai stata fatta prima.