I libri della serie in ordine cronologico
«Forse il fatto che qualcuno la stesse cercando era il primo indizio che qualcosa non andava. Per quanto scaltra credi essere, c'è sempre qualcuno più in gamba di te, ed era stato proprio questo il suo errore: non aver considerato l'eventualità di essere superata in astuzia.»
Con The Martini Club, Tess Gerritsen inaugura una nuova serie di romanzi gialli che unisce l’ironia delle dinamiche di provincia al ritmo serrato del thriller d’azione, giocando con i cliché della spy story per reinventarli in chiave brillante e matura. Protagonisti sono un gruppo di ex agenti della CIA, ormai in pensione, che si ritrovano a indagare su misteri e delitti che irrompono in quella che doveva essere una serena vecchiaia.
Al centro della saga, Maggie Bird: donna carismatica, spia in pensione, amante della tranquillità e dei cocktail ben shakerati. Dopo essersi ritirata a Purity, nel Maine, Maggie sogna una vita fatta di orto, letture e serate con gli amici del Martini Club, l'allegra compagnia di vecchi colleghi del servizio segreto. Ma la calma del villaggio si infrange quando il passato torna a galla con ferocia.
Nel primo romanzo della serie, un cadavere ritrovato davanti a casa di Maggie segna il riaprirsi di un vecchio dossier della CIA, l’Operazione Cyrano, chiusa sedici anni prima. Per sopravvivere, la donna dovrà rispolverare il suo addestramento e coinvolgere l’intero Club in un'indagine che la porterà da Istanbul a Como, sulle tracce di chi la vuole morta, scoperchiando il vaso di peccati mai espiati del passato.
Nel secondo volume, Purity è sconvolta dalla sparizione di una ragazza e da un cadavere emerso da uno stagno. Mentre un amico di Maggie viene accusato ingiustamente, il Martini Club si attiva di nuovo. L’indagine si rivelerà più intricata del previsto: tutti gli eventi sono collegati da un sottile filo di segreti sepolti. Toccherà alla “Signora delle spie” tirare le fila, con il suo inconfondibile mix di ingegno, coraggio e humor tagliente.