I libri della serie in ordine cronologico.
«Quando si alzano le ombre sorge anche la luce; allo spargimento di sangue, altro sangue risponde. Per la Tavola del Re, per la potenza dell’Ordine, per il nostro eterno giuramento, la stirpe è legge.»
Bree Matthews è una sedicenne perennemente arrabbiata e poco affabile. La sua rabbia appare tuttavia più che giustificata; la giovane infatti ha da poco perso la madre a causa di un terribile incidente stradale. Quando deciderà finalmente di dare una svolta alla propria vita, partecipando a un programma per liceali promettenti dell’università della Carolina del Nord, Bree si troverà interdetta ad assistere a un inspiegabile attacco da parte di una creatura infernale.
Da qui continueranno a susseguirsi fatti incredibili su cui la giovane inizierà a indagare, fino a scoprire l’esistenza della società segreta dei Leggendari.
Non sarà sola durante il suo viaggio, accompagnata dall'affascinante Nick, il suo faro nell'oscurità. Tra nemici da affrontare e nuovi enigmi da risolvere, Bree non dimenticherà tuttavia il suo vero obiettivo, fare luce sulla morte della madre.