I Coen non si lasciano ammaliare da film di facile lettura. A loro piace così: farti uscire dal cinema col dubbio di aver buttato i tuoi soldi, oppure di aver assistito a uno dei film più profondi della storia del cinema. Così, alla fine del film, le perplessità che si accavallano nella mente sono infinitesimali e con la memoria si ricerca di ricostruire l'andamento della narrazione; e quelle scene così inutili che, però, potrebbero essere così fondamentali per l'esegesi complessiva. Roso dai dubbi, a qualche conclusione io sono giunto, seppur con mille peripezie e qualche forzatura. C'è da specificare bene che la tecnica di regia ha del commovente, la fotografia è strepitosa e lo humour è un filo sottile ma sempre presente.
1967. Larry Gopnik, un tranquillo un professore di fisica dell'università del Midwest, viene lasciato dalla moglie Judith che si è innamorata di un amico di famiglia. La vita di Larry è nel caos: il fratello disoccupato si è stabilito sul suo divano, suo figlio Danny ha problemi disciplinari alla scuola ebraica, sua figlia Sarah ruba gli ruba i soldi per farsi una plastica al naso. Come se non bastasse una lettera anonima minaccia la sua carriera, uno studente prima cerca di corromperlo poi lo denuncia per diffamazione e la sua bella vicina di casa lo ossessiona prendendo il sole nuda. Disperatamente alla ricerca di un equilibrio Larry chiede aiuto da tre diversi rabbini.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Medusa Home Entertainment, 2012
-
Distribuzione:Medusa Home Entertainment
-
Durata:105 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,85:1
-
Contenuti:dietro le quinte (making of): "Scuola ebraica per ragazzi" - "Creare il 1967" - "La storia dietro A Serious Man"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it