“Il Servitore non è per fortuna la commedia di un personaggio: al contrario, è una giostra di maschere, tutte anonime, tutte partecipi del senso di giocoso ‘rifacimento’ (non a caso nella prefazione si parla di ‘Comicità artificiosa’) cui l’esile trama la costringe. Alla sgangherata comicità di Truffaldino fa da contrappunto il dialogare impettito di Silvio e Clarice, la passionalità cerimoniosa di Florindo, il latino ‘di riporto’ del Dottore. L’esercizio del Goldoni riesce insomma corale: e si offre alla lettura con la grazia goffa del ‘prodotto di bottega’, incondito solo all’apparenza, in realtà lavorato e rifinito di tutto punto”.Dalla ‘Nota’ di Guido Davico Bonino
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1967
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it