I servizi a rete in Europa. Conferenza tra gli operatori e garanzia dei cittadini
Per servizi come il telefono, l'elettricità, il trasporto ferroviario, il cittadino italiano, aveva tradizionalmente di fronte un ente controllato dallo Stato: Telecom, Enel, Ferrovie dello Stato. La situazione va rapidamente cambiando: l'abbandono del controllo pubblico e l'introduzione della concorrenza investono oggi anche i servizi a rete. Questa trasformazione solleva due ordini di questioni. Da un lato il fatto che l'erogazione di questi servizi richiede comunque l'esistenza di una rete pone il problema di chi controlla e di chi può utilizzare tale rete. Dall'altro questi servizi corrispondono a diritti della persona che potrebbero essere pregiudicati se lasciati ai meccanismi del mercato. Gli scritti qui raccolti illustrano e analizzano le soluzioni finora elaborate per questi problemi in Francia, Germania federale, Regno Unito e Italia. Orientati dal comune proposito di realizzare un mercato unico nell'Unione europea, questi paesi hanno adottato norme in parte simili, in parte diverse nella ricerca di un equilibrio tra il funzionamento di mercati concorrenziali e il soddisfacimento dei diritti dei cittadini.
Il curatore
Erminio Ferrari (1949) è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Pavia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it