Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 48 liste dei desideri
Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori - Hubert Jaoui,Isabella Dell'Aquila - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori

Descrizione


Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Due libri in uno. La prima parte è una presentazione aggiornata della creatività pratica e della comunicazione sistemica. Mette l'accento sull'evoluzione dal Teaching al Learning e sulle nuove sfide che devono affrontare i formatori, gli animatori e i responsabili Risorse Umane. La seconda parte comprende 66 schede di tecniche creative da usare per stimolare, attivare e sviluppare il processo di training, in generale, e la ricerca di soluzioni originali e innovative, in particolare. Le tecniche illustrate possono essere utilizzate per ottimizzare la formazione alle "soft skills" del management e per svolgere le cinque tappe che caratterizzano il metodo creativo. Sono raggruppate in 13 sezioni: stimolare la curiosità; decondizionare i partecipanti; sviluppare l'assertività; presentarsi in modo originale e costruttivo; sapere sfruttare la logica analogica; aprire una sessione di ricerca; favorire l'esplorazione a 360° di un problema; operare un'analisi approfondita per fare la diagnosi esatta; praticare il pensiero divergente; stimolare la produzione di idee originali; selezionare le idee in modo realmente razionale; saper "vendere" le idee; come chiudere una sessione creativa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
3 maggio 2016
Libro tecnico professionale
192 p., Brossura
9788820421939
Chiudi

Indice


Indice

Premessa

Introduzione
- Le sfide della formazione: dal teaching al learning - Il senso delle parole: formatore, animatore, trainer - Le nuove teorie: dall'aula all'e-learning e ai social network - Ringraziamenti


Parte I. I concetti
I. Partire da sé
- Conoscere sé con l'egogramma e le mappe mentali - L'egogramma ideale dell'animatore di creatività - Una doppia sfida: i diversi canali di apprendimento - Gli strumenti a supporto: la gestione degli strokes e l'assertività - Il modello della Nuova Comunicazione

II. Interagire
- Le trappole da evitare - La raccolta dei bisogni e delle aspettative - Il contratto triangolare - Gestire l'interattività

III. Prepararsi
- Prima di tutto, c'è un metodo creativo? - La creatività: un approccio multi-logico - I fattori di blocco della creatività - Liberare la mente: fuori dalle gabbie! - Il modello TME (talento/metodo/energia) - Allenare il talento

IV. Animare una sessione di creatività
- I ruoli dell'animatore: ruoli formali e funzionali - La preparazione a monte - Il percorso di una sessione creativa: il PAPSA - Le tappe del metodo creativo PAPSA in 3 atti - E poi?

V. Verso l'organizzazione creativa
- L'organizzazione che apprende - Come uscire dalla passività - Per non uccidere la creatività

VI. Le pietre miliari della creatività
- Osborn e il brainstorming - La ricerca fondamentale di Guilford - Il Creative Problem Solving Institute e la Foundation for Creative Education - La sinettica di G. Prince e W. Gordon (Synectics) - Il Pensiero Laterale di E. De Bono - Il Mind Mapping di T. Buzan - Il Creaflex di S. Shore - Il metodo PAPSA di H. Jaoui

Parte II. Le tecniche
I. Uno strumento universale da usare nelle varie tecniche: la mappa mentale

II. Tecniche per stimolare la curiosità
- L'immagine enigmatica - Se potessi - Elementare, Watson!

III. Tecniche di decondizionamento
- A che cosa può servire? - Un evento improbabile - Il perfezionista - Lo scrittore che è in te - Stretching per i sensi

IV. Tecniche di assertività
- L'oratore - Il gioco delle tre mappe mentali - Il museo che porta il mio nome - Il film di cui sono protagonista - Diventare un personaggio famoso - Padrone del mondo - Le 12 credenze - Si recita a soggetto - L'errore fecondo (serendipity) - Il mio ultimo progetto - L'eredità - Il blasone - La visita al saggio - L'ascensore del tempo

V. Tecniche di presentazione
- L'egogramma secondo l'AT - Il biglietto da visita - Se fossi... - Senza voce - L'acronimo

VI. Tecniche di sfruttamento della logica analogica
- Mondi infiniti - L'identificazione - A caccia di idee con le immagini - La dialettica delle carte euristiche - Un percorso euristico

VII. Tecniche di apertura di una sessione di ricerca
- Il contratto di successo - Il collage dialettico (condizioni di successo)

VIII. Tecniche di impregnazione dei dati di un problema
- Usare i 5 sensi - Toccami, sentimi - Il collage proiettivo - La percezione simbolica - "For me the problem is..."

IX. Tecniche per operare un'analisi approfondita
- Ecco la mia azienda - Il lipogramma - La bacchetta magica - Il grafo di analisi - La purga delle soluzioni note

X. Tecniche per praticare il pensiero divergente
- "What's good about it?" - Titoli di giornale - Un esercito di mille - Il pensiero magico - Il marziano

XI. Tecniche per stimolare la produzione di idee
- La bi-sociazione forzata - Due cervelli in un acquario - La matrice di scoperta - È un furto - La lista catalizzatrice (catalista) - Il brainwriting

XII. Tecniche per selezionare le idee
- L'avvocato dell'Angelo - La selezione razionale EOF - La scheda-idea - La strategia della catastrofe - Lo SWOT

XIII. Tecniche per vendere le idee
- Magazine - La radiografia - Idea in vendita

XIV. Tecniche per chiudere una sessione creativa
- I doni magici - Quello che più mi piace di te - La stella del piacere del partecipante

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore