La silloge si muove tra due dimensioni: da una parte, l'assenza; dall'altra, la natura. Si orienta una disgregazione formale, perfino per la musicalità, per il gusto degli elementi e le immagini raccolte, che iniziano con la diffusione del virus Sars-CoV-2. Un coprifuoco che si apre in una luce violenta. "Nelle città restano, scrive Castro, "un odore di mare e d'alberi secolari. S'impara a ragionare sui semi, sulla polpa delle piante addossate alle case". Un ritmo numerato, scandito con cura verso un lirismo materico e incisivo. Si legge nella sezione Ospedale: "un lenzuolo sporco di sangue; l'aria che manca, un suono di cicale; il silenzio che ferisce, i neon, un giornale di moda sopra un tavolo bianco". Tutto è trasposto alla perdita, ai nuovi morti, all'allarme decisivo e commosso per una fine imminente. Si raccoglie fra i versi una rarefazione secolare insieme a una memoria, che si imprime e diviene lentamente "storia", mentre dall'oscurità si plasma un nuovo cammino come fra i versi di Byron: senza raggi, senza sentieri e terra ghiacciata, verso un amore che non muore e satura la brevità delle cose.
Settanta giorni di coprifuoco
Nelle città restano un odore di mare e d’alberi secolari. S’impara a ragionare sui semi, sulla polpa delle piante addossate alle case. Alloro, menta, fiori aerei rossi celesti, schiusi al mondo. Dita aperte verso la luce, luci chiuse nella carne celeste. I figli se ne vanno battezzando il cielo. Sono luci violente, di ostie spezzate sull’altare. La raccolta poetica di Aurora Castro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aury 17 gennaio 2026Recensione di Aurora Castro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it