Esdras, soprannominato Setteocchi per via di alcune piccole voglie sotto gli occhi, è un novizio, studente dell’Università Spirituale di San Policarpo e discepolo di Padre Ure, famoso predicatore eretico non ben visto dai colleghi e confratelli del Concistoro di cui fa parte. Quando Esdras riceve la tragica notizia dell’assassinio di Padre Ure, il suo mondo crolla e farà di tutto per scoprire cos’è successo all’uomo e rintracciare il colpevole dell’omicidio. Esdras si addentrerà in un mondo di cui non conosceva l’esistenza, scoprendo verità inquietanti che cambieranno la sua vita. Il testo si presenta come un noir esoterico dalle atmosfere suggestive e molto dark, ambientato in un tempo poco chiaro (sembra moderno, ma poi l’autore inserisce elementi desueti, come carrozze, cocchieri e locande) e tratta concetti religiosi in modo quasi “inquietante”. Un disegno che nasce dalla volontà di seguire certi precetti e certe credenze, in nome di un Dio che ha bisogno di sacrifici e fedeltà assoluta; argomenti non nuovi, quindi, per la letteratura di riferimento. Una trama nel complesso interessante che riesce a coinvolgere bene il lettore, anche se certe parti meritavano più narrazione e l’epilogo qualche spiegazione in più e un tratto narrativo più chiaro e lineare.
Sette occhi
Esdras è un giovane studioso della Sacra Università di San Policarpo. A causa dei segni sul suo volto, vive nella solitudine da quando ha memoria. Soltanto Padre Ure, un Concistoriale considerato da molti un eretico, ebbe pietà di lui e lo prese come discepolo. Dopo anni di intenso studio della Masagida e sacra contemplazione, il ragazzo riesce a essere ammesso alla prestigiosa università; tuttavia la gioia provata dal raggiungimento dell'obiettivo viene presto dissipata da un terribile avvenimento. Padre Ure viene brutalmente assassinato ed Esdras, resosi conto delle similitudini presenti nelle dinamiche dell'omicidio con alcuni avvenimenti contenuti nei Sacri Testi, decide di indagare sull'identità del carnefice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 21 marzo 2022Noir esoterico interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it