Il Settecento a Verona. Guida alla ricerca di pittori, frescanti, scultori e lapicidi. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,00 €
Uscita in occasione della mostra Il Settecento a Verona. Tiepolo Cignaroli Rotari. La nobiltà della pittura, la presente pubblicazione illustra le testimonianze della pittura e della scultura a Verona nel Settecento, ultimo secolo di presenza veneziana in città, prima della conquista napoleonica. L’arte veronese, nonostante i due soggiorni di Giambattista Tiepolo, continua a mantenere caratteri propri, lontani da influssi sia lagunari che lombardi, ma piuttosto rivolti alla scuola bolognese e a quella romana. Protagonisti nella prima parte del secolo sono sono i veronesi Antonio Balestra e Simone Brentana e il francese Louis Dorigny. Successivamente rivestiranno un ruolo rilevante Pietro Antonio Rotari, pittore di successo presso le corti di Vienna, Dresda e Pietroburgo e Giambettino Cignaroli, promotore della pubblica Accademia di Pittura che ne porta il nome, continuatori del classicismo tanto auspicato e perseguito dal marchese Scipione Maffei. La guida accompagna il visitatore alla conoscenza di questo periodo attraverso quattro passeggiate cittadine –tra chiese, palazzi, musei e pubbliche istituzioni normalmente visitabili– e cinque proposte di itinerari tra le ville della provincia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it