Settimino in Mi bemolle op.20 / Suite ceca - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Antonin Dvorak
Settimino in Mi bemolle op.20 / Suite ceca - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Antonin Dvorak
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Settimino in Mi bemolle op.20 / Suite ceca
Disponibilità in 3 settimane
20,40 €
20,40 €
Disponibilità in 3 settimane

Descrizione



Nonostante la loro giovane età, i componenti dell’ensemble a geometria variabile European Chamber Players possono contare su un’esperienza e su un curriculum invidiabili, si sono affacciati sul panorama concertistico internazionale con la partecipazione dalla European Union Youth Orchestra e oggi collaborano con alcune delle formazioni più importanti d’Europa come l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, la Royal Philharmonic Orchestra, la BBC Symphony Orchestra e la Philharmonia Orchestra. Per il loro disco d’esordio questa brillante formazione ha deciso di abbinare il famoso Settimino di Ludwig van Beethoven a una trascrizione per otto strumenti della Suite Ceca di Antonín Dvorák, opere molto note e amate, di cui ci offrono una lettura travolgente e spumeggiante.

Dettagli

4 luglio 2013
9003643989818

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Antonin Dvorak

Antonin Dvorak

1841, Nelahozeves, Kralup

Compositore ceco.Dagli esordi all'affermazione internazionale. Fu avviato agli studi musicali dal padre, un locandiere dilettante di musica che gli fece studiare il violino e poi il pianoforte e l'organo. Nel 1857, grazie all'aiuto finanziario di uno zio, poté essere inviato a Praga, dove studiò regolarmente alla scuola di organo. Nel 1873, dopo aver fatto parte per una decina d'anni come violinista dell'orchestra del Teatro Nazionale, ebbe la nomina di organista nella chiesa di S. Adalberto; dal 1874, grazie agli interventi di Hanslick e di Brahms, fruì di una borsa di studio del governo austriaco; poté così concentrarsi nella composizione, acquistando presto notorietà europea: dapprima con le Danze slave, poi con lo Stabat Mater che, eseguito a Londra nel 1883, è all'origine della straordinaria...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Adagio - Allegro con brio
Play Pausa
2 2. Adagio cantabile
Play Pausa
3 3. Tempo di menuetto
Play Pausa
4 4. Andante con variazioni
Play Pausa
5 5. Scherzo: Allegro molto e vivace
Play Pausa
6 6. Andante con moto alla marcia - Presto
Play Pausa
7 1. Präludium: Pastorale
Play Pausa
8 2. Polka
Play Pausa
9 3. Menuett
Play Pausa
10 4. Romanze
Play Pausa
11 5. Finale: Furiant
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it