L'opera ricostruisce da una diversa angolazione gli avvenimenti più importanti del secolo scorso che hanno coinvolto le nostre Forze Armate: tramite le biografie degli Ufficiali della Sezione UNUCI di Catania che in prima persona li hanno vissuti. L'autore mette in luce viva i valori che hanno animato l'operato dei nostri militari in momenti tragici. Valori che nell'UNUCI, anche attraverso opere come queste, si cerca di mantenere vivi.
La sezione di Catania dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia. Uomini e avvenimenti nel segno di Patria e Onore attraverso (quasi) un secolo di storia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Con annuario degli iscritti al 31 dicembre 2020. Il volume racconta la storia della Sezione UNUCI di Catania attraverso la presentazione di uomini e avvenimenti nel segno dei valori di Amor di Patria e dell'Onore Militare a partire dalla guerra Italo-Turca sino all'ultimo Conflitto Mondiale. L'autore ripercorre velocemente le vicende che portarono alla costituzione dell'Unione, sia a livello nazionale che locale, e passa quindi alle storie biografiche dei responsabili del gruppo Unuci di Catania, riportando quanto hanno fatto durante il servizio attivo e il loro successivo impegno in favore del Sodalizio; l'autore si è soffermato sulle biografie dei combattenti, Soldati che hanno vissuto la tragedia della guerra, che hanno sempre risposto con indomito slancio alla chiamata della Patria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:9 luglio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROSARIO LICCIARDELLO 24 luglio 2021
Un'opera di ricerca storica meritoria ed emozionante : un viaggio nel tempo della nostra Italia attraverso il sacrificio e le storie di piccoli e grandi uomini che hanno innalzato il valor di Patria al primo posto. Un libro che ricorda quando eravamo soldati e ....giovani ...e come oggi questo ricordo diventi attualità e valori del futuro. Complimenti !!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it