“La sfrontata bellezza del cosmo" è un viaggio straordinario che, con un linguaggio coinvolgente e appassionato, ci guida attraverso i misteri del cosmo, esplorando concetti scientifici complessi ma presentati con una poetica semplicità che li rende accessibili e affascinanti. Lo stile è evocativo e affascinante, capace di rendere ogni fenomeno astronomico, ogni stella lontana, ogni buco nero, un’immagine vivida e affascinante. Il titolo stesso cattura perfettamente l'idea che l'universo è al contempo sublime e sfuggente, meraviglioso e misterioso, e noi siamo spettatori di una realtà che sfida continuamente la nostra comprensione. Un aspetto che mi ha particolarmente colpito è la capacità dell'autrice di parlare di ciò che è invisibile, di ciò che non possiamo vedere con i nostri occhi, ma che è altrettanto reale e affascinante. Attraverso le immagini dell'invisibile, Troisi ci invita a riflettere su ciò che sfugge alla nostra percezione, spingendoci a guardare oltre l’apparente e a cercare la bellezza nei dettagli più nascosti dell’universo. Il libro non è solo una riflessione scientifica, ma anche una riflessione sul nostro posto nell’universo, sulla nostra curiosità e sulla nostra continua ricerca di significato. Ogni capitolo, che esplora un aspetto diverso dell’universo dalle galassie lontane alle particelle più piccole, invitandoci a guardare il mondo con occhi nuovi, a riscoprire la meraviglia e l’incanto che spesso perdiamo nella routine quotidiana. Consiglio questo libro a chiunque sia affascinato dall'Universo, ma anche a chi stia cercando un testo che non solo spieghi la scienza, ma che la trasformi in un racconto emozionante e poetico.
La sfrontata bellezza del cosmo. Un viaggio tra i misteri dell'universo attraverso le immagini dell'invisibile
In questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio tra le immagini che hanno fatto la storia dell'astronomia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono, ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi.
«Troisi scrive un saggio di divulgazione che parte da immagini astronomiche storiche, come il volo ravvicinato della sonda New Horizons su Plutone o la pale blue dot della Terra vista da Saturno, per raccontare gli ultimi decenni di conquiste spaziali e scientifiche» - Ida Bozzi, La Lettura
Il lavoro dell'astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell'astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 07 gennaio 2025Merviglioso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it