Lo sguardo espanso. Cinema d'artista italiano
Il cinema d'artista in Italia nasce con i futuristi ma raggiunge la sua age d'or a cavallo degli anni '60 e '70. Lo testimonia questa antologia di film realizzati da artisti soprattutto di ambito romano (Patella, Baruchello, Bignardi, Angeli, Schifano), ma operanti anche nel Veneto (Gioli, Sambin), a Firenze (Granchi) e a Torino (Nespolo). L'idea di raccogliere per la prima volta insieme queste opere nasce dalla mostra retrospettiva Lo sguardo espanso organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro tra novembre 2012 e marzo 2013. A completare il dvd un booklet con le schede dei film, le bio degli artisti e un'introduzione critica e, come extra, un documentario che racconta la grande avventura del cinema sperimentale e underground a Roma dal 1965 al 1975. Contiene i seguenti video: Motion Vision (Umberto Bignardi); Non accaduto (Gianfranco Baruchello); Grammatica dissolvente - Gazzùff! Avventura & cultura (Luca M. Patella); La galante avventura del cavaliere dal lieto volto (Ugo Nespolo); New York (Franco Angeli); Film a strisce (La petite mort) (Michele Sambin); Ferreri (Mario Schifano); Film stenopeico (L'uomo senza macchina da presa) (Paolo Gioli); Teoria dell'incertezza (Andrea Granchi).
-
Regia:
-
Paese:Italia
-
Anno:2013
-
Produzione:Raro Video, 2013
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:85 min
-
Lingua audio:Originale (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:4:3
-
Contenuti:documentario: Tecniche miste su schermi, Il cinema sperimentale a Roma 1965-1975
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it